Alla tanto attesa e riuscitissima festa pomeridiana organizzata dall’efficientissimo comitato del Casa d’Abruzzo Club di Epping, curata nei minimi dettagli con un tripudio di colori, luci soffuse e stelle luccicanti che impreziosivano il grande “Salone l’Aquila”, tutto era pronto per onorare il prossimo avvento natalizio presso il più grande sodalizio abruzzese. L’accurata preparazione dell’evento, evidente in ogni particolare, confermava ancora una volta l’impegno e la dedizione di un comitato sempre attento a offrire ai soci occasioni di incontro sentite e partecipate. Chiedendo alla segretaria Mary Marcuccio se mancasse qualcuno dei numerosissimi soci del circolo, la risposta giungeva accompagnata da un sorriso sereno: “Forse solo chi, per motivi di salute, non ha potuto partecipare. Per il resto, la stragrande maggioranza è qui, a godersi questo pomeriggio in allegria con amici e compagni di svago. Le nostre feste pomeridiane sono sempre un grande successo, perché molti dei nostri soci vivono soli, specialmente le vedove che sono in maggioranza. La solitudine pesa, soprattutto quando i mariti vengono a mancare per primi, e per questo, non appena si annuncia una nuova festa, sono tra i primi a iscriversi alla lista dei partecipanti”.
Fin dalle prime ore del pomeriggio si respirava quell’inconfondibile atmosfera di gioiosa spensieratezza che faceva da perfetto complemento alle signore giunte all’appuntamento con acconciature curate e splendidi abiti da festa, impreziositi da colori e tonalità tipicamente natalizie, segno evidente della volontà di vivere pienamente un’occasione tanto attesa.
Varcata la soglia del grande salone, era subito un susseguirsi di abbracci calorosi, sorrisi sinceri e saluti affettuosi tra amiche che, talvolta da settimane, non vedevano l’ora di ritrovarsi e condividere insieme quel momento speciale di convivialità.
Non tardava ad arrivare il momento della segretaria Maria Marcuccio al microfono che, a nome della presidente Anna Dimanate, presente alla festa con il marito Cesidio, porgeva un brioso saluto ai commensali, ringraziando tutti per la partecipazione e rivolgendo un caloroso benvenuto anche al presidente del sodalizio abruzzese Fernando Cardinale e alla consorte Connie, nonché al gradito ospite Frank Di Blasi, presidente dell’Avondale Heights & East Keilor Residents, la cui presenza veniva accolta con vivo apprezzamento.
Sul palco, il maestro Paolo Pergolese alla tastiera, affiancato da Nick Farfalla, era pronto a creare l’atmosfera ideale per un pomeriggio davvero magico, durante il quale un ottimo pranzo si alternava, nei momenti opportuni, a vivaci ritmi e melodie capaci di richiamare numerosi partecipanti sulla grande pista da ballo. Dopo il breve saluto iniziale, immancabile e quasi de rigueur, venivano eseguiti i due inni nazionali, ascoltati con rispetto e partecipazione, dando ufficialmente il via ai festeggiamenti.
Da lì in poi, il pomeriggio scorreva piacevolmente tra una squisita portata e l’altra e frequenti ritorni sulla pista da ballo, dove le socie, in compagnia delle amiche, si lasciavano trasportare con entusiasmo dalle note dei canti natalizi, alternati ai celebri “cavalli di battaglia” dei grandi interpreti della scena musicale italiana e inglese degli Anni ’70 e ’80, creando un clima di festa che coinvolgeva davvero tutti.
Alla festa non poteva mancare l’ex presidente Alberto Verna, che per oltre undici anni aveva guidato il circolo fin dai tempi in cui contava appena 39 soci, accompagnandone con passione la costante crescita fino a raggiungere diverse centinaia di iscritti. Alberto era presente insieme alla consorte Elvira e veniva salutato con affetto e stima da molti dei presenti, a testimonianza del legame profondo rimasto nel tempo.
Invitati al microfono dalla segretaria Marcuccio, sia il presidente Cardinale sia l’ospite Di Blasi esprimevano i più sentiti auguri d’occasione, complimentandosi per l’organizzazione dello splendido pomeriggio all’insegna dell’allegria, del calore umano e della sincera amicizia. “Non solo siete numericamente il più grande circolo pensionati – sottolineava Di Blasi – ma rappresentate anche un meraviglioso esempio per tutti i circoli pensionati dello Stato. Questo è merito non soltanto del vostro comitato direttivo, sempre attento e operativo, ma anche della possibilità di ritrovarsi ogni settimana qui, al Casa d’Abruzzo Club, usufruendo insieme delle eccellenti strutture sociali e sportive sotto lo stesso tetto di uno dei club abruzzesi più noti e straordinari d’Australia”.