Musica, teatro e talento: un pomeriggio dedicato all’italiano e ai giovani

In occasione della cerimonia di premiazione del concorso letterario rivolto agli studenti d’italiano come seconda lingua, il Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese sta lavorando alacremente alla preparazione di un ricco programma che celebrerà la passione e l’interesse dei giovani per la lingua e la cultura italiana.

L’incontro si terrà sabato 26 luglio, alle ore 14, nel teatro dell’Italian Forum in Norton Street, nel cuore pulsante di Leichhardt, cornice ideale per un evento che ha registrato un’enorme partecipazione da parte di studenti provenienti da ogni angolo d’Australia. Un successo che testimonia l’interesse crescente per lo studio dell’italiano tra le nuove generazioni.

Ad arricchire l’evento sarà la performance della talentuosa Lydia, artista emergente dal timbro vocale raffinato e dalla presenza scenica magnetica. Lydia canterà alcuni brani che sapranno emozionare il pubblico, come solo la musica dal vivo sa fare.

“È stata iscritta a un’attività musicale per bambini, la Einsteinz Music, dove l’insegnante incoraggiava i bambini a suonare con gli strumenti, cantare, ballare e battere le mani. Alla scuola elementare, Lydia si unì alla banda e al coro e fu incoraggiata dalla sua insegnante di musica, la signora Tapsell, a imparare a suonare il pianoforte, poiché aveva un talento naturale e sapeva suonare a orecchio - racconta la madre di Lydia, Silvana -. All’età di 12 anni, Lydia ha preso lezioni formali di pianoforte per un anno e ha anche preso parte al CaSPA (Catholic Schools Performing Arts) che le ha insegnato a cantare con molte voci diverse. Ha continuato con questa attività extracurricolare durante il liceo e ha preso parte a molte delle loro esibizioni, tra cui l’Anzac Day Memorial Services a Hyde Park. Il suo tempo con CaSPA è culminato nel ruolo di Patty in ‘The School of Rock’ alla Qudos Bank Arena nel 2022, dove era chiaro che aveva un vero talento per il grande palcoscenico. Sempre all’età di 12 anni, ha iniziato a prendere lezioni di canto al Platinum Vocal Studio e ha sviluppato la sua estensione vocale negli ultimi nove anni”. “Lydia ora insegna agli studenti a cantare, organizza i suoi concerti in modo che i suoi studenti acquisiscano un’esperienza vitale sul palco. È membro della Strathfield Musical Society, nel ruolo di Gabriella in ‘Cenerentola’ – aggiunge Silvana -. È generosa con il suo tempo e si è offerta volontaria per aiutare Bottega Teatrale a portare in scena i suoi studenti più giovani nello spettacolo ‘Lo Zecchino d’Oro’.

Lydia ha studiato a Brent Street ottenendo il diploma di Teatro Musicale al conservatorio di Sydney ed è attualmente iscritta al corso Theatre Bridge di Sydney”.

All’incontro saranno presenti il console generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagottii, le famiglie e gli amici dei vincitori, alcuni arrivati da altri Stati, per condividere questo momento speciale, oltre a membri della nostra comunità e appassionati d’arte e cultura. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco organizzato dallo straordinario comitato di volontari del Gruppo dell’Amicizia, per continuare a festeggiare in allegria, tra sapori, musica e belle parole.