È stata una serata speciale quella organizzata dalla Sezione di Airport West della Federazione Cattolica Italiana nella parrocchia di San Cristoforo dello stesso sobborgo di Melbourne. 

Nonostante il tempo uggioso, circa 150 persone – tra soci, familiari e amici – si sono riunite per una cena che ha celebrato sia la ‘Festa della Mamma’ che il 65esimo anniversario di matrimonio dei coniugi Agatino (Tino) e Carmelina (Lina) Mortellaro (due soci della medesima sezione). 

La serata, curata con passione dal comitato direttivo sotto la guida della storica presidente Isabella Guerra, è stata animata da un clima di allegria e ricordi condivisi. 

Dopo il saluto di benvenuto della presidente e la benedizione del parroco, padre Ananda Prasad Maddinesi, ha preso la parola anche Frank Di Blasi, presidente del Moonee Valley Interfaith Network, che ha lodato la vitalità della sezione e il forte spirito comunitario che la anima, unico esempio ancora attivo tra quelli fondati negli anni ‘70 nei sobborghi di Melbourne.

“Ciò che mi rallegra constatare – ha affermato l’ospite – è che mentre tutte le sezioni della Federazione Cattolica Italiana in numerosi sobborghi di Melbourne hanno chiuso le porte per sempre, qui da voi noto una straordinaria vitalità e la vivace partecipazione di tante famiglie italiane che dimostrano tanta voglia di stare insieme”. 

Di Blasi ha poi ringraziato la presidente per il grande lavoro svolto e, facendo riferimento alle mamme, nonne e bisnonne presenti, ha aggiunto: “Se siamo tutti qui in un modo o nell’altro lo dobbiamo a voi tutte che siete state il dono divino per le famiglie emigrate”.  

Durante la cena – servita da un gruppo di volontari – non è mancata la musica dal vivo, eseguita dal cantante Sam Balbo, e il tradizionale taglio della torta per festeggiare l’unione duratura dei coniugi Mortellaro, originari di Giardini Naxos (Messina), emigrati in Australia negli anni ‘50 e pilastri della comunità locale.

Isabella Guerra ha poi sottolineato l’importanza di questi incontri annuali per mantenere vivi i legami tra le famiglie, offrendo momenti di gioia soprattutto alle persone sole e anziane. 

Valori come rispetto, carità e cura per i più deboli, ha detto, continuano a essere trasmessi alle nuove generazioni. 

“Queste occasioni nel corso dell’anno sono motivo di rinnovo, di festa per le nostre famiglie, specialmente per chi vive da solo – ha esordito Guerra –. Facciamo tutto ciò che riusciamo a fare come meglio possiamo con le nostre limitate risorse. Sono tutte occasioni di serenità e di crescita nella comunità cristiana”.   

La serata si è conclusa con la soddisfazione di tutti i partecipanti e della coppia di coniugi che ha festeggiato il loro amore davanti a parenti e amici, alcuni venuti anche da lontano. 

Una serata decisamente ricca di emozioni, colore, musica e tanta allegria.