LA PLATA – Riapre domani, sabato 7 giugno, Plaza Italia a La Plata (tra calle 7 e 44), dopo i lavori di restauro e riqualificazione urbana a cura della municipalità, che per l’occasione organizza una giornata di festa, a partire dalle 15.

Plaza Italia ha una nuova pavimentazione, un rinnovato arredo urbano e una migliorata area giochi per bambini. È aumentata anche la superficie verde, grazie alla piantumazione di alberi e arbusti nativi che vanno ad arricchire il patrimonio forestale della città.

La ricollocazione del monumento Alla Fratellanza, uno dei punti forti del piano di restauro, rende omaggio ai legami che uniscono l’Italia e l’Argentina, in una città dove, all’epoca della fondazione, a fine ‘800, la lingua franca era proprio l’italiano.

In questo senso, non appare casuale la scelta della data per l’evento, a pochi giorni di distanza dal 2 giugno, Festa della Repubblica. I legami tra i due Paesi si mantengono vivi non solo attraverso l’eredità dei primi immigrati, ma anche con la conferma della fedeltà ai valori democratici.

È stato il sindaco Julio Alak a mettere in rilievo la portata simbolica implicita nel restauro e l’omaggio “a quella splendida nazione che ha lasciato all’umanità, per 1500 anni, una straordinaria eredità nei campi della filosofia, politica, diritto, scienza, cultura, letteratura, poesia e arte”. Ma ha anche aggiunto: “È soprattutto un omaggio a migliaia di immigrati italiano che hanno contribuito alla costruzione di questa città fin dal 1882. A quegli immigrati che oggi non sono più tra noi, chiedo un applauso”. 

Per la vigilanza e al sicurezza della piazza di userà una piccola auto elettrica, battezzata “el Tanito” (il piccolo Tano, cioè italiano), presentata dalla municipalità con uno spot in cui si sente di sottofondo la canzone L’italiano di Toto Cutugno, mentre un attore, caratterizzato con baffi e coppola in stile siciliano, illustra le caratteristiche del Tanito e i compiti che svolgerà.

L’auto elettrica utilizzata per la vigilanza della piazza. 

Dalle 15 di domani inizieranno i festeggiamenti, con un dj set di Claudio López, che farà da sottofondo musicale della giornata. In programma, l’esibizione dei cantanti lirici Juan Carlos Vasallo, Paula Almerares, Emmanuel Frers y Lautaro Chaparro e le danze tradizionali del corpo di ballo Sicilia Bedda. Il cantante Adriano Mori presenterà il suo spettacolo Canzoni d’Italia che hanno fatto la storia.

Giovedì si è svolta la pre-inaugurazione della piazza, alla presenza del presidente della Provincia di Buenos Aires Axel Kicillof e del sindaco della città Julio Alak.

Clicca sulla foto sotto al titolo per accedere alla gallery.