LIMA - Nelle prime ore di venerdì, un potente terremoto di magnitudo 7.0 ha scosso la regione di Arequipa, mettendo in allarme tutto il sud del Paese. L’epicentro è stato localizzato nel distretto di Yauca, nella regione di Arequipa, la seconda più popolosa del Paese, a circa 580 chilometri a sud di Lima. Secondo l’Istituto Geofisico del Perù (IGP). Il sisma si è verificato alle 00:36 e ha avuto una profondità di 42 km.  

“Stiamo facendo le prime valutazioni e grazie a Dio in questo momento non ci sono vittime”, ha dichiarato il primo ministro peruviano Gustavo Adrianzén alla radio locale RPP, aggiungendo però che ci sono stati “danni ad alcuni edifici”. 

Il Centro nazionale di allerta tsunami degli Stati Uniti e la marina militare peruviana hanno dichiarato che il movimento era un allarme tsunami, basato sui primi dati disponibili dopo il sisma. Adrianzén ha poi dichiarato che l’allarme tsunami della Marina è stato respinto, “anche se potrebbero esserci onde anomale”. 

Il capo della direzione per la gestione dei rischi di catastrofe del ministero della Salute, David Aponte, ha dichiarato che sono stati riportati tre feriti minori. Almeno quattro scosse di assestamento di magnitudo compresa tra 4,0 e 4,6 sono state registrate nella regione di Arequipa dopo il sisma, secondo l’Istituto Geofisico Peruviano (IGP). 

Il sindaco del distretto di Yauca, Flavio Aranguren, ha dichiarato che nella sua comunità “alcuni muri di alcune case sono caduti, anche se finora non ci sono stati morti”. A Yauca e in altre città vicine alla costa operano piccole miniere d’oro artigianali, ma finora non sono disponibili informazioni sull’eventuale impatto. 

I social si sono rapidamente riempiti di foto e video che hanno catturato il momento della scossa e i suoi effetti immediati. Gli utenti hanno condiviso immagini dalle loro case, mostrando oggetti caduti, piste incrinate e danni strutturali minori. I video domestici hanno rivelato l’intensità della scossa, con lampioni che ondeggiavano e persone che si precipitavano fuori dalle loro case in cerca di sicurezza.  

I cittadini hanno espresso shock e paura per la magnitudo del sisma, ma hanno anche condiviso consigli su come comportarsi durante e dopo un terremoto, mentre altri hanno condiviso link a risorse e servizi di emergenza. Si consiglia alla popolazione di tenersi informata attraverso le fonti ufficiali e di seguire le istruzioni delle autorità per garantire la sicurezza propria e delle proprie famiglie.