ADELAIDE – Oltre 150 gli eventi enogastronomici tra Adelaide, i Flinders Ranges e il fiume Murray, che hanno saputo deliziare i visitatori della edizione 2025 di ‘Tasting Australia’.

Un’edizione che si è snodata su dieci giorni e ha visto il ritorno del programma ‘Tasting Australia by Train’, oltre ad accogliere la nuova serie ‘Aperitivo Hour’, creata in collaborazione con gli chef dei principali ristoranti del South Australia. 

Il centro nevralgico del festival è stato Town Square, in Victoria Square/Tarntanyangga, che ha accolto oltre 65mila visitatori, i quali hanno potuto degustare cibi e bevande dai quattro bar e 15 stand gastronomici presenti, oltre a godersi della buona musica dal vivo e ad avere l’opportunità di partecipare a vari seminari. 

Più di duemila pasti sono stati serviti agli ospiti all’interno delle Dining Galleries (gallerie gastronomiche), sponsorizzate da Mitolo Family Farms, mentre sono state degustate oltre 4500 bottiglie di vino della storica etichetta Seppeltsfield. 

Tasting Australia non ha mancato di celebrare anche la ‘Festa della Mamma’, offrendo proposte come un brunch per le famiglie, un pranzo degustazione in stile fine dining e le immancabili creazioni floreali. 

La ministra del Turismo, Zoe Bettison, ha dichiarato che Tasting Australia è stata orgogliosa di aver condiviso i tanti semplici piaceri culinari del South Australia, oltre ad aver sostenuto ben 280 attività commerciali locali. 

“Il calendario di eventi di grande successo del South Australia continua a essere un punto di riferimento, contribuendo sia a rafforzare la nostra reputazione di destinazione imperdibile, sia a dare un contributo importante all’economia turistica del nostro Stato”. 

“[Il buon cibo e vino sono infatti stati i principali motori delle visite interstatali e] il successo di questo festival evidenzia anche la forte propensione del pubblico verso esperienze enogastronomiche autentiche in South Australia, alimentando la domanda per tutto l’anno”, ha continuato Bettison. 

La direttrice di Tasting Australia, la chef Karena Armstrong, ha affermato che il tema della connessione ha intessuto tutto il programma di questa edizione: “Celebrare il legame – tra produttori, persone, e la terra che chiamiamo casa – è stato il fulcro di Tasting Australia quest’anno”. 

La direttrice del marketing del centro viaggi, Journey Beyond, Justine Lally, ha espresso il suo entusiasmo nel vedere i visitatori di Town Square godersi un assaggio della nuova ‘Ghan Experience’, una delle avventure ferroviarie più rinomate d’Australia.

“Siamo entusiasti della risposta ricevuta nel nostro anno inaugurale come partner presentatore di questa straordinaria celebrazione culinaria. È stato meraviglioso vedere così tanti visitatori entrare a far parte di The Ghan Experience, un’iniziativa a tema dove gli ospiti hanno molto apprezzato vivere uno scorcio della vita a bordo di questo treno in viaggio nell’outback. Si sono immersi in un’esperienza sensoriale che ha messo in mostra le immagini, i suoni e i profumi di questo leggendario viaggio, racchiudendo l’essenza del viaggio sul treno, Ghan”. 

Il Journey Beyond Lounge si è rivelato un luogo molto apprezzato dai visitatori, offrendo un luogo dove rilassarsi e immergersi nella sua unica atmosfera, tra suggestivi panorami e accattivanti aromi. 

“Ogni ospite ha potuto interagire con il personale esperto del nostro centro viaggi, anche per avere più informazioni sulle nostre diciassette iconiche esperienze australiane disponibili in tutto il Paese”, ha infine concluso Lally.