Mario Riva fu uno dei pionieri della televisione italiana. Iniziò come attore di varietà, rivista, commedia musicale, cinema, e incominciò la sua carriera durante la seconda guerra mondiale, facendo spettacoli per le truppe. In seguito, per una curiosa coincidenza, incontrò un altro famoso attore di varietà, Riccardo Billi, con il quale creò “Billi e Riva”, una delle coppie comiche più famose del suo tempo (in seguito altri seguirono il loro esempio come Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello e Franco e Ciccio). Il Musichiere di Mario Riva era un celebre programma televisivo italiano diretto da Antonello Falqui, andato in onda sul Programma Nazionale il sabato sera per 90 puntate, dal 7 dicembre 1957 al 7 maggio 1960. Era trasmesso dallo storico Studio Uno del nuovissimo centro di produzione Rai di via Teulada a Roma. ll 21 agosto 1960 Riva, che era impegnato nella serata finale de Il Musichiere all’Arena di Verona, percorrendo un praticabile del retroscena dell’alto palcoscenico eretto nel centro dell’anfiteatro, inciampando precipitò rovinosamente dall’altezza di tre metri riportando fratture multiple alle gambe, alle braccia, al corpo e al capo. Prontamente ricoverato in ospedale fu sottoposto alle cure più urgenti ma i medici non riuscirono a salvarlo. Il tragico incidente pose fine prematuramente alla sua vita il 1º settembre all’età di 47 anni.

Abbiamo voluto ricordare Riva e il suo Musichiere perchè molto spesso il ripristinare a un evento dei giorni nostri delle manifestazioni del passato diventa sinonimo di successo. Ne è stata una conferma il CNA Seniors Festival organizzato la settimana scorsa presso la Sala Michelini del Club Marconi. All’evento hanno preso parte 160 persone che si sono divertite partecipando a un concorso canoro simile al Musichiere ma chiamato in questa occasione “Canzonissima”. Cinque squadre composte da tre persone ciascuna si sono sfidate nell’indovinare i titoli delle 24 canzoni che il maestro musicista Tony Gagliano accennava con la sua pianola. Tutte le 5 squadre partecipanti sono state premiate con dei CD, delle medaglie ricordo e dei trofei. A vincere la competizione sono state Luciana Volpato, Alida Bagatella e Patricia Verre. All’autore di questo articolo è stato affidato il compito di presentare il festival coadiuvato dall’organizzatrice dell’evento Maria Grazia Storniolo. Venti “lucky door prize” (contenenti due CD di cantanti italiani) hanno reso felici i fortunati vincitori. Assenti per impegni di lavoro il presidente Morris Licata e l’amministratore delegato Matthew Biviano, a rappresentare il Club Marconi presenti Antonio Paragalli e Angelo Ruisi, che si è esibito nel cantare alcune delle sue canzoni preferite.
Dopo l’esibizione del bravo cantante di origine trevisane Matteo Dal Cin che ha concluso la sua “performance” con una standing ovation alle note di Nessun Dorma di Puccini, c’è stata l’estrazione di una ricca lotteria che ha completato un evento riuscitissimo, organizzato alla perfezione dal comitato dei volontari della CNA e che sicuramente verrà ripetuto anche l’anno prossimo.