Di recente, un gruppo di venti friulani e i loro amici di Melbourne hanno intrapreso un’indimenticabile escursione nel Northern Territory e in Western Australia. Dopo il volo verso Darwin, la comitiva ha poi proseguito in autobus – viaggio gestito dalla Broadway Travel – fino a Broome.
L’itinerario ha toccato diverse meraviglie dell’Outback, a partire dalla vibrante città di Darwin, dove il gruppo ha gustato un delizioso spuntino al Sunset Market di Mindil Beach, ammirando il sole che si tuffava nell’oceano davanti ai loro occhi.
Tra le esperienze più emozionanti, una crociera sul fiume Adelaide e la visita al Litchfield National Park, dove hanno avuto l’occasione di osservare giganteschi termitai e coccodrilli. Il gruppo ha poi esplorato le spettacolari cascate e piscine naturali alimentate da sorgenti termali, immersi in un paesaggio unico, dove la fauna e flora locale si mescolano con la storia della riserva ecologica di El Questro.
I più intrepidi hanno nuotato sotto le cascate di Litchfield, mentre altri hanno vissuto l’emozione di volare su un piccolo aereo da sei posti, sorvolando le spettacolari formazioni rocciose dei Bungle Bungle, il lago Argyle, il fiume Ord e le vaste miniere di diamanti rosa ad Argyle. Un altro momento memorabile è stata la crociera tra le gole di Katherine Gorge.
Immancabile poi la visita alla celebre Willi Creek Pearl Farm, dove si trovano alcune delle perle più grandi al mondo, immerse nelle acque cristalline e incontaminate dell’oceano, lungo la costa settentrionale del Western Australia.
A Broome, il gruppo si è rilassato in spiaggia o in piscina, godendosi gli ultimi momenti di serenità prima di prepararsi per il viaggio di ritorno.
Il viaggio è stato apprezzato da tutti i partecipanti che hanno già appuntato il loro nome per altri viaggi futuri in Sud America nel 2026. Le escursioni si sono concluse con una cena conviviale e una foto ricordo con la bandiera del Friuli.