PERTH - La stagione di Orfeo ed Euridice all’His Majesty’s Theatre è cominciata il 24 ottobre, subito dopo l’Italian Film Festival di Perth e poco dopo la conclusione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e si è conclusa il 2 novembre, con l’opera Orpheus & Eurydice. La produzione viene da Opera Queensland, in collaborazione con Circa, e la messa in scena comporta notevoli elementi acrobatici, che hanno meritato applausi a scena aperta. Se Rusalka, l’opera precedente, creava un mondo subacqueo, con Orpheus & Eurydice il pubblico è stato trasportato all’altro mondo, tradizionalmente sotterraneo. La dimensione e la dinamica spaziale hanno arricchito notevolmente l’effetto e l’emozione della breve opera, affidata a due soli cantanti, con alcuni interventi del coro.
La vicenda è stata interpretata in chiave contemporanea e vista come psicodramma, con il pubblico incitato a collegare immagini, azioni, parole e musica ad aspetti più o meno antichi, moderni o eterni dei rapporti di coppia. La cantante Prudence Sanders, soprano, è di Perth, rientrata dopo notevoli attività all’estero, e svolge ben due ruoli: Amor, oltre ad Euridice, risulta diverso nel tono e atteggiamento ma la possibile confusione rientra nel complesso e confuso stato d’animo di Orfeo. La voce di Russell Harcourt, controtenore, era quasi delicata, e nei duetti a volte occorre attenzione per distinguere i protagonisti.
Gli aspetti visivi erano elegantissimi, con uno schema limitato al bianco, al nero e al rosso. Quest’ultimo colore si riferisce a Euridice, e la presenza di altre figure femminili nello stesso costume permette di rappresentare la sua discesa agli inferi con una classica acrobazia. La famosissima aria, Che farò senza Euridice, arriva verso la fine della drammatica vicenda, con il pubblico che ha accolto con entusiasmo questa spettacolare versione di un lavoro che risale al Settecento. Tornando alla lingua, stavolta i sottotitoli in inglese sono stati incorporati nella scena, con effetti sfumati molto suggestivi. Alla fine, la frase sul trionfo d’amore è scritta in modo quanto mai drammatico, in lingua inglese ma con effetti viscerali e universali. La collaborazione tra le compagnie d’opera del Queensland e del WA, oltre al coinvolgimento di Circa, compagnia circense d’alto livello, ha portato a risultati di altissima qualità e notevole innovazione. Che dire, la stagione operistica 2024 si è conclusa alla grande e il pubblico di appassionati è già in attesa del programma della prossima.