MELBOURNE - Nei rispettivi campus di Altona e Point Cook, io ed Eva Davoli, coordinatrici di Lingue, abbiamo organizzato assieme al nostro team di insegnanti una moltitudine di attività ed eventi mirati a celebrare la passione per le lingue, in particolare quella italiana e giapponese.

Circa 2000 studenti della scuola secondaria di Melbourne hanno così potuto partecipare durante la settimana a workshop di disegno manga, di mindful colouring con tema i più bei monumenti del mondo, di calcio italiano, grazie al contributo della Juventus Soccer Academy, e a molto, molto altro!

Mercoledì e giovedì si sono svolte le giornate dedicate all’Anno 7, durante le quali tutti gli studenti di questo gruppo hanno potuto assistere a performance di danza italiana (grazie al contributo de ‘I Tarantati’), di danza e cultura giapponese (sapientemente mostrate dal gruppo ‘Taiko & Show’ e ‘Asian Focus Show’), di recitazione teatrale italiana (guardando la Commedia dell’arte di Rosa Campagnaro e la sua compagnia ‘Make A Scene’) e di arti marziali giapponesi, grazie a un’interessante dimostrazione del gruppo ‘IJudo’. Durante il pranzo, gli studenti hanno potuto degustare del sushi e buonissimo gelato italiano, assistendo a concerti di fantastica musica nelle varie lingue del mondo!

Nella giornata di venerdì, inoltre, circa 130 ragazzi degli Anni 9 e 10 sono stati protagonisti di entusiasmanti eventi culturali basati sulle loro lingue di apprendimento: italiano e giapponese. La performance di cultura giapponese offerta dal gruppo Taiko e Show e la musica e danza italiane de I Tarantati li hanno qui di nuovo intrattenuti. Successivamente, un panel di docenti universitari di lingua e cultura italiana (come Matt Absalom), di insegnanti di lingua e di promotori della cultura italiana in Australia (come Mary-Ann Marcuccio, vicepresidente della Dante Alighieri Society di Melbourne) ha mostrato loro l’importanza delle lingue nella vita di tutti giorni e nella carriera lavorativa. Il Consolato giapponese di Melbourne ha, inoltre, presentato una piacevole digressione sulla cultura del cibo giapponese e sulla sua influenza in Australia.

Una settimana all’insegna del divertimento, insomma, quella dell’Emmanuel College di Melbourne per questi appassionati e vivaci studenti! L’ennesima di una lunga serie, ma soprattutto un’ulteriore occasione per promuovere lo studio delle lingue, il cosmopolitismo, i viaggi e due tra i Paesi più belli e conosciuti al mondo: Italia e Giappone!


L’appuntamento è per il prossimo anno, stesso posto, stessa voglia di festeggiare e divertirsi giocando con le lingue! Da non perdere!