PERTH – L’anno in corso ha segnato il 20esimo anniversario della Festa italiana della scuola elementare St Damien’s Catholic Primary School di Dawesville.
L’insegnante di italiano, Laura Bava, anche per questa importante edizione, è stata capace di organizzare una giornata memorabile che vuole celebrare non soltanto la lingua, ma anche l’arte, la musica, la storia e la cultura italiane.
Il saluto d’apertura quest’anno è arrivato direttamente da una leggenda del calcio: Zlatan Ibrahimović, che ha mandato un messaggio dedicato agli studenti della scuola.
A lui è seguito un video di papa Francesco dove il Pontefice ha sottolineato l’importanza di salvaguardare e proteggere il nostro pianeta, una visione ripresa più volte nel corso dell’assemblea dai canti e balli degli studenti.
Alla presenza del viceconsole italiano a Perth, Emilio Sessa e di Joe Bartucciotto, ufficiale della Catholic Education per il Western Australia, ma anche di una numerosa platea di genitori e nonni emozionati, i bambini si sono esibiti in canzoni della tradizione italiana, includendo anche alcuni canti liturgici, come Laudato Sii, interpretato dai bambini dell’Anno 4.
I ragazzini dell’Anno 5 hanno interpretato una versione italiana del successo Waka Waka di Shakira, mentre quelli dell’Anno 6 hanno proposto Funiculì funiculà, un classico della canzone napoletana.
Dopo le esibizioni dei più piccoli, che hanno cantato di stagioni e cibo, e di quanto sia importante mangiare bene per essere sani, tutti gli studenti hanno trascorso il resto della giornata mettendosi alla prova con le bocce e il calcio, prima di sedersi ad assaporare i sapori della cucina italiana e contemplare alcune automobili esposte per l’occasione.
La festa è stata, ancora una volta, la dimostrazione di quanta passione accompagni l’insegnamento e l’apprendimento della lingua italiana in questa piccola scuola e nella sua comunità.