Si è svolta domenica 7 dicembre, presso il Maiella Club di Thomastown, la celebrazione della Festa di Santa Barbara, patrona della Marina Militare Italiana, e del 53esimo anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo Medaglia d’Oro Costantino Borsini – Australia.

La manifestazione si è aperta con il saluto del presidente Bartolo Fonti, originario di Canneto, Isola di Lipari, che ha dato il benvenuto ai numerosi presenti. Tra gli ospiti figuravano l’avvocato Maggiore Dino Di Marchi, l’artista, e coordinatore generale dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani, Marcello D’Amico, oltre ai presidenti di altre associazioni militari. A seguire, il maestro Tony D’Amico ha eseguito gli inni nazionali italiano e australiano, seguiti dal Silenzio in memoria di coloro che non sono più con noi.

La giornata è proseguita con un pranzo conviviale che ha incluso antipasto all’italiana, pasta al ragù piccante, cotolette di pollo con contorno, dolci e bevande.

Dopo il pranzo, il presidente Fonti ha recitato a memoria la Preghiera del Marinaio, scritta nel 1901 dal poeta Antonio Fogazzaro. Sono seguiti gli interventi dello stesso Fonti e del Maggiore Dino Di Marchi, che hanno ripercorso alcuni momenti significativi della storia della Marina Militare Italiana, ringraziando i presenti e rivolgendo un pensiero particolare ai giovani.

Tra i temi centrali ricordati, la battaglia di Premuda del 10 giugno 1918 e le gesta dell’ammiraglio Luigi Rizzo, protagonista dell’azione navale che portò all’affondamento della corazzata Szent István. È stata inoltre richiamata la nascita della Marina Nazionale Italiana, avvenuta il 17 novembre 1860, prima ancora della proclamazione del Regno d’Italia.

La parte ufficiale si è conclusa con la lettura di una lettera del presidente nazionale dell’A.N.M.I., ammiraglio di squadra Pierluigi Rosati, e con la benedizione del quadro di Santa Barbara impartita da padre Aurelio Fragapane. Il pomeriggio è stato allietato dall’intrattenimento musicale del maestro D’Amico, seguito dall’estrazione della lotteria. Fonti ha infine rivolto ai presenti gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2026, ringraziando il comitato, le patronesse e tutti i sostenitori dell’associazione.