Migliaia e migliaia di dollari sono stati raccolti al pranzo di beneficenza organizzato dall’Ordine Militare e Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme e devoluti ad alcuni ospedali e centri di ricerca del Victoria, per sostenere la ricerca contro il cancro e l’acquisto di attrezzature fondamentali per la cura e il benessere dei pazienti. Questa volta, a ospitare il grande evento della scorsa domenica, 10 novembre, è stato il Licodia Eubea Social Club, e ad aprire il pranzo non poteva non essere che lui, il padrone di casa, il presidente Domenic Ballirò.
Dopo aver dato il suo personale benvenuto alle circa duecento persone presenti al pranzo, il presidente Ballirò ha invitato i cavalieri, le dame e i commendatori dell’Ordine Militare e Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme a fare il loro ingresso in sala, occupando l’intera pista da ballo dove si sono disposti in semicerchio.
A conclusione dell’esecuzione di entrambi gli inni nazionali – quello australiano e quello italiano - è stato il delegato per il Victoria e referente per l’Australia dell’Ordine, il grande ufficiale Santo Zappulla a prendere la parola. “È un vero piacere vedere così tante persone riunite per celebrare insieme la giornata di oggi, intitolata ‘Pranzo di Primavera’”, ha annunciato Zappulla, per poi presentare gli ospiti speciali. Tra questi, il presidente del Casa D’Abruzzo Club, Fernando Cardinale, il presidente del Floridia Social Club, Carmelo Matarazzo, la dama presidente dell’Associazione Donna Siciliana nel Mondo, Pina Piedimonte, il vicepresidente del Solarino Social Club, Nuccio Formica, lo stesso presidente del Licodia Eubea Social Club, Dominic Ballirò, e il presidente del Sortino Social Club, Paolo Giuliano.
Altre dame presenti al pranzo erano Teresa Maisano, Maria Galioto e Assunta Righi, mentre gli sponsor e sostenitori dell’iniziativa benefica, che hanno donato i prodotti che hanno permesso di organizzare una ricca lotteria e un’altrettanta fruttuosa asta, sono stati: il commendatore Carmelo Piedimonte di Piedimonte Supermarket, il cavaliere Raimondo Genovese di Genovese Coffee, il cavaliere Tommaso Montalto di Floridia Cheese, il cavaliere Biagio Patti di Patti Shoes, il commendatore Ralph Latela, Vivo Coffee, il grande ufficiale Santo Zappulla, Antonietta Zappulla, Gaetano Buongiorno di Alba Cheese, Santo Buccheri di Antico Coffee, il signor Enzo de La Porchetta, la dama Assunta Righi, la signora Pina Cultrera di Bruno Fine Food, il cavaliere Salvatore Giorlando, il commendatore Vince Alcide, il cavaliere Graziano Garaffa, il cavaliere Santo Africano, il cavaliere Antonio Pascuzzi, Darryl Powderly e Roccuzzo.
Un momento del pranzo di beneficenza, con la sala del Licodia Eubea Social Club gremita di commensali
“Questo sarà un pomeriggio di felicità, amore, buon cibo e ottima musica, per cui mi auguro che sia di gradimento per tutti voi”, ha concluso il grande ufficiale Zappulla, anticipando l’ingresso in sala del personale del Licodia Eubea Social Club, pronto a servire il ricco pranzo preparato con cura dall’abile cuoca del sodalizio, la signora Mariangela.
Tra una pausa e l’altra del pranzo, è stato compito del duo musicale ‘Max & 99’ intrattenere tutti i presenti, interpretando alcuni dei più grandi successi del repertorio musicale italiano e spingendo i commensali ad affollare la pista da ballo per concedersi qualche passo di danza, qualcuno persino indossando i cappellini e le ghirlande colorate fornite dai due intrattenitori.
Quello della scorsa domenica è stato il secondo appuntamento benefico dell’anno organizzato dall’Ordine Militare e Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme. “Lo scopo è di supportare la comunità – ha spiegato Zappulla – attraverso queste iniziative che ci consentono, invitando gli amici e i sostenitori dell’Ordine, di raccogliere un bel po’ di monete da destinare a fondazioni, organizzazioni, ospedali e altre realtà che offrono un qualche tipo di aiuto alla nostra popolazione”.
Quasi al termine del pranzo, poco prima di dare inizio alla lotteria, sono state raccolte le buste presenti su ciascun tavolo, all’interno delle quali ogni invitato ha deposto la propria offerta. Come anticipato, l’iniziativa ha permesso di raccogliere una bellissima somma che testimonia, ancora una volta, la sensibilità della comunità italiana verso il prossimo e i più bisognosi, sempre in prima fila quando si tratta di sostenere cause benefiche a favore dei meno abbienti.
La giornata si è conclusa con una ricca asta, anticipata dalla lotteria con in palio numerosi premi.