In Australia il Carnevale non è una tradizione diffusa. Niente coriandoli per strada, nessuna sfilata in maschera nei quartieri, nessun martedì grasso celebrato come nei paesi e nelle città italiane. Proprio per questo, per tante famiglie emigrate, questa ricorrenza rischia di passare inosservata. È da questa consapevolezza che nasce Carnevaliamo 2026, la grande festa organizzata da Famiglie Downunder, pensata per riportare anche a Brisbane quell’atmosfera gioiosa, colorata e spensierata che in Italia accompagna da sempre il periodo di Carnevale.

Domenica 15 febbraio, dalle 11 alle 17, gli spazi del Brisbane Abruzzo Club a Carina si trasformeranno in un piccolo angolo d’Italia, dove bambini, genitori e nonni potranno ritrovarsi per una giornata interamente dedicata al divertimento, alla convivialità e alle tradizioni di casa.

L’idea non è solo quella di organizzare una festa, ma di offrire un’occasione concreta per far vivere ai più piccoli, molti dei quali nati in Australia, le usanze con cui siamo cresciuti: travestirsi, ridere insieme, ballare, giocare e condividere il cibo come si faceva nelle piazze e negli oratori dei nostri paesi. Un modo semplice ma prezioso per trasmettere lingua, cultura e senso d’appartenenza, creando ricordi che restano nel tempo. Il programma della giornata è ricco e pensato per tutte le età: ‘Jumping Castle’ per i bambini, ‘Kids Disco’ con DJ nel pomeriggio, sfilata in maschera con premi, lotteria, musica e intrattenimento continuo, oltre al bar e alla cucina del club aperti con piatti e sapori italiani. E l’invito a mascherarsi non riguarda solo i più piccoli: anche gli adulti sono chiamati a partecipare con spirito leggero, perché a Carnevale si torna tutti un pò bambini.

Carnevaliamo 2026 rappresenta inoltre il principale evento di raccolta fondi dell’anno per l’associazione. Partecipando si sostengono le tante attività che Famiglie Downunder organizza durante l’anno per la comunità italiana di Brisbane: incontri, iniziative culturali, momenti di socialità e progetti dedicati alle famiglie. Un lavoro costante che negli anni ha aiutato molte persone a sentirsi meno sole e più integrate, costruendo una rete di amicizie e supporto reciproco.

Lo spirito dell’iniziativa richiama quello delle edizioni precedenti, nate proprio con l’obiettivo di creare occasioni di aggregazione tra giochi, tradizioni e sapori autentici, rafforzando il legame tra le famiglie italiane che oggi chiamano Brisbane casa.
I posti sono limitati e nelle scorse edizioni l’evento è andato rapidamente esaurito, segno di quanto questo appuntamento sia ormai atteso dalla comunità. Il consiglio è quindi di acquistare il biglietto in anticipo, con la possibilità per i soci di accedere a tariffe scontate e vantaggi dedicati. Sarà una giornata fatta di coriandoli, musica italiana, risate e abbracci, capace di trasformare per qualche ora un club di quartiere in una piccola festa di paese. Perché se in Australia il Carnevale non si festeggia, a Brisbane c’è chi ha scelto di non rinunciare a questa tradizione e di condividerla con tutti. E così, anche dall’altra parte del mondo, ci si può sentire un po’ più a casa.