BUENOS AIRES – Per il suo gruppo di musica e balli popolari italiane ha scelto un nome dal tono napoletano: ‘A figliola. Ovvero “la ragazza”.

Cecilia Arenillas dedica la sua vita alla danza ed è calabrese da parte dei bisnonni materni.

“Ho avuto la fortuna di conoscerli, perché sono morti centenari – racconta –. Ricordo le feste a casa loro, a Remedio de Escalada, in provincia di Buenos Aires. C’erano gli alberi di limone, un piccolo vigneto. Facevano il vino in casa…”.

Eppure, gli esordi come ballerina di Cecilia non hanno niente a che vedere con le sue origini italiane.

“Ero una ballerina di danza afro – spiega –. A 23 anni sono andata a studiare in Brasile, dove sono rimasta dieci anni”.

Poi altri 10 anni in Italia, dal 2000 al 2010. “Ed è qui che ritrovo una connessione con le mie radici, attraverso il folklore italiano – dice – conosciuto grazie ad amici musicisti del Sud”.

Sono loro ad avvicinarla ai balli popolari più noti e ad altri meno conosciuti, come la tammuriata campana, la tarantella del Gargano, il ballito messinese, il saltarello laziale…

“Sono tradizioni musicali antichissime, addirittura precristiane, che a lungo sono state dimenticate dagli stessi italiani” spiega. Solo negli anni ’50 del secolo scorso un gruppo di antropologi ed etnomusicologi le hanno riscoperte e studiate.

“Sono tornata in Argentina con un bagaglio di conoscenze che volevo trasmettere” dice Cecilia. 

Fonda il gruppo ‘A figliola in omaggio alla napoletanità e alla sua musica. “In particolare alla tamorra, un tamburello con sonagli, un strumento antichissimo, femminile, che rappresenta la madre terra” aggiunge.

Il gruppo usa strumenti originali, pezzi unici introvabili in Argentina e arrivati dall’Italia: zampogna, ciaramella, chitarra battente…

“Hanno una sonorità unica – spiega –. Permettono di creare un vero viaggio sonoro. L’effetto è così potente che le persone più anziane, nate in Italia, che hanno conosciuto il suono di questi strumenti, durante gli spettacoli ricordano la loro infanzia e si emozionano”.

Il prossimo spettacolo di ‘A figliola e del suo gruppo sarà il 3 novembre, al Circolo Albidonese di Buenos Aires.

La locandina del prossimo spettacolo di Cecilia e del suo gruppo, al Circolo Albidonese di Buenos Aieres.

Inoltre Cecilia organizza corsi di danze popolari a Buenos Airers (nella zona di Almagro) e a Lomas de Zamora, nella zona Sud dell’hinterland.