Nella gestione di un’azienda, Damian Scodella è sicuramente il promotore di una cultura moderna e positiva sul posto di lavoro.
Il fondatore ed ex amministratore delegato di Square Penny, Scodella è ora responsabile dello sviluppo aziendale della società finanziaria di Melbourne.
È stato grazie alla sua vasta esperienza nel mondo imprenditoriale e alle sue intuizioni, che Scodella ha fondato Square Penny nel 2008: “Ho pensato a come potevo aiutare amici in difficoltà con le loro finanze”.
La missione di Square Penny è di semplificare la gestione finanziaria delle imprese e aiutarle con la loro contabilità, fornendo una consulenza aziendale professionale e un’analisi finanziaria su misura, permettendo così agli imprenditori di concentrarsi sulla crescita e l’espansione della loro società.
Su trentuno dipendenti dell’azienda, la maggior parte sono donne, un fattore a cui Scodella ha sempre posto una particolare attenzione sin dagli esordi: “La donna che torna al lavoro dopo la maternità è una risorsa a cui non viene data abbastanza importanza”, ha detto, aggiungendo: “Il datore di lavoro deve comprendere che la flessibilità e la famiglia sono in primo piano; le mamme lavoratrici hanno bisogno di un lavoro part-time ma allo stesso tempo stimolante”.
Fiducia è la parola chiave nel vocabolario di Scodella: “Quando gestisco il personale, evito una supervisione eccessiva e organizzo la loro settimana lavorativa intorno ai bisogni dei loro clienti e alla loro vita familiare; se dai alle persone fiducia e responsabilità, saranno efficienti e ti aiuteranno”.
Square Penny offre un’assistenza per gli imprenditori che non hanno il tempo o le conoscenze per gestire da soli gli aspetti finanziari, ma che non vogliono nemmeno assumere personale per questo tipo di compito.
Il team lavora con i clienti sia in loco sia in remoto: “Interagiamo con i clienti su base regolare almeno una volta alla settimana, a seconda delle loro esigenze”, ha detto Scodella.
Educare gratuitamente la comunità sul mondo finanziario è un’altra prerogativa di Square Penny, che rende accessibili video blog sul suo sito web. Scodella ha sottolineato l’importanza del valore di queste risorse online: “Tutti possono vedere che vogliamo veramente aiutare le persone e vorranno venire a lavorare con noi”.
L’imprenditore è un esperto nel tessere rapporti sociali e nel trovarvi opportunità: “Il networking permette di espandere gli orizzonti di Square Penny e di aiutare quante più persone possibili”.
Oltre a essere co-facilitatore di Fresh Networks e presidente dell’Accounting Discussion Group, Scodella, da sempre fiero delle sue origini siciliane, è membro dell’Italian-Australian Leaders of Tomorrow (ALTO): “Mi piace che ALTO porti la tradizione di cibo e bevande, che è sinonimo della cultura italiana, nel mondo degli affari - ha detto -. Gli eventi, infatti, sono sempre eleganti e professionali, e sono circondato da persone che la pensano come me”.
Che si tratti di un evento di ALTO o di uno dei molti altri eventi di networking a cui Scodella partecipa, è difficile non notarlo: lo troverete sempre con la sua giacca con il logo Square Penny, simbolo della passione per il suo lavoro e la sua magnetica personalità.