ADELAIDE – Mercoledì 17 maggio, presso il salone culturale di Radio Italiana 531, è stato organizzato un rinfresco per onorare i tanti volontari della stazione radio in occasione della Settimana nazionale del volontariato.

Lina Scalfino, che fa parte del comitato e anche del subcomitato VVC, l’organo rappresentativo dei volontari, ha fatto da maestro di cerimonie.

Gli altri membri del VCC sono Nicola Moffa, Mirella Mancini, Ros Surace, Antonia Zotti ed Eleonora Finoia.

È il terzo anno che Radio Italiana 531 organizza questo evento, così sentito e apprezzato. Lina Scalfino ha ricordato il tema di quest’anno della National Volunteer Week, ‘We are the Change Makers’, che in italiano si può tradurre con “noi siamo il cambiamento”, invitando i presenti a riflettere in cosa rappresentano il cambiamento, nei più svariati settori.

È poi intervenuto il presidente Mario Romaldi che ha dato il benvenuto ai presenti e agli ospiti speciali: il console Adriano Stendardo, il patron della radio Don Totino, Marinella Marmo, presidente Com.It.Es, e Tina Taddeo, presidente Co.As.It.

“Grazie a tutti per esservi uniti a noi questa sera. […] Anche se questa è la settimana in cui si celebrano i volontari, penso che si debbano celebrare ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, per il supporto fondamentale che forniscono alla nostra comunità. Come volontari dobbiamo tutti guidare il cambiamento e incoraggiare gli altri a fare volontariato, un fulcro della nostra comunità”.

“I volontari hanno la capacità di contribuire al bene più grande: trasformare la loro passione in scopo ed essere una forza per il cambiamento sociale – ha continuato –. Quando penso a queste caratteristiche mi vengono in mente i volontari di Radio Italiana 531 e per questo desidero applaudirvi. La nostra passione e il nostro entusiasmo brillano oramai ogni giorno da 48 anni”.

Ha preso poi la parola il console Stendardo: “Non ho molta esperienza di altri Paesi all’estero, ma sono abbastanza sicuro che non esiste in altro posto al mondo una comunità italiana con una realtà così bella, così viva e così vera come a Radio Italiana 531”, per poi concludere affermando che “senza le persone la radio non esisterebbe”, così come il Consolato. “Le istituzioni sono un’idea e sono le persone che le rendono vere, come la radio, fatta da persone che amano l’Italia e che si fanno veicolo di italianità, elementi fondamentali, che offre un servizio pubblico”.

Parole di complimenti anche da parte di Marinella Marmo e Tina Taddeo. Sono stati poi consegnati dei certificati di merito ai volontari che hanno reso il proprio servizio nel corso degli anni, raggiungendo particolari traguardi: Nancy Fischetto, Joe Forgione, Marco Petta e Rosemarie Villano da cinque anni, Rosanna Senesi da 10 anni, Gary Ruggiero da 20 anni, Don Totino da 25 anni, Domenico Monteleone da 35 anni, Santa Cirillo e John Di Fede da 40 anni, Giovanna Mercuri e Antonio Tavella da 45 anni.