Un articolo di Oliver Iannuzzi, studente dell’Anno 12 del Simonds Catholic College
MELBOURNE – La nostra classe d'italiano del Simonds Catholic College a West Melbourne ha avuto l’opportunità di fare una gita scolastica al centro Willowview a Collingwood. Il centro Willowview è un centro ricreativo per gli anziani, dove si ritrovano in gruppo per fare diverse attività.
Quando siamo arrivati, noi studenti eravamo un po’ timidi e a disagio perché non sapevamo che cosa aspettarci. Al nostro arrivo, gli anziani italiani ci aspettavano all’entrata sventolando le loro bandiere italiane. Questo ci ha fatto sorridere e ci ha fatto sentire più tranquilli. Ci siamo presentati e abbiamo cominciato a parlare.
Abbiamo ascoltato le storie della loro vita in Italia e le loro famiglie ed esperienze in Australia. Siccome alcuni di noi hanno radici italiane, gli anziani ci chiedevano della nostra cultura italiana e dei nostri nonni e parenti, per vedere se ci conoscessimo.
Prima di mezzogiorno, abbiamo iniziato a preparare la pasta per fare le tagliatelle. Con l’aiuto degli anziani, abbiamo preso le uova, ed abbiamo misurato la farina ed il sale per impastare la pasta ed abbiamo imparato la tecnica per lavorarla bene. Mentre impastavamo la pasta, ci siamo fatti tante risate insieme e c’era la musica popolare italiana in sottofondo.
Quando la pasta era pronta, abbiamo usato l’attrezzo per tagliarla. Cucinare con questi anziani mi ha fatto ricordare tutte le volte che cucino a casa con mia nonna. Quando la pasta era pronta, ci siamo seduti intorno ad un tavolo lungo, e abbiamo mangiato insieme mentre continuavamo a chiacchierare e scherzare. Sfortunatamente, il tempo è passato troppo veloce, e non abbiamo avuto l’occasione di giocare a carte con i nostri nuovi amici.
Alla fine della giornata, il centro Willowview aveva organizzato una sorpresa. Il centro ci ha regalato un libretto pieno di ricette italiane suggerite dai nonni con cui avevamo cucinato. Siamo stati molto riconoscenti per il loro dono!
Questa visita al centro Willowview è stata veramente un’esperienza indimenticabile. Ci ha dato l’opportunità di praticare e usare la lingua italiana in un contesto reale. Ci ha fatto rendere conto dell’importanza di capire e conoscere sempre di più la cultura italiana, e del bisogno di connetterci con la comunità italiana qui a Melbourne. Porterò sempre con me il ricordo di questa giornata speciale e tutto ciò che ho imparato.
Inoltre, mi rendo conto di quanto è prezioso il dialogo tra generazioni diverse, e quanto possiamo crescere ascoltando le esperienze di altre persone.
Infine, voglio ringraziare la nostra professoressa, Marina Bartolameazzi e la co-organizzatrice degli eventi con il gruppo italiano del centro ricreativo Willowview, Valeria Palmieri, per averci dato quest’occasione.
Soprattutto, voglio ringraziare tutti i nonni del gruppo che ci hanno accolto, perché hanno condiviso con noi non solo il loro tempo, ma anche le loro storie, sorrisi e affetto. È stato veramente un punto di incontro reale e genuino tra generazioni italiane in Australia.