Il grande salone dell’ICKA Club di East Keilor è stato allestito con cura ed eleganza per la festa pomeridiana della Domenica delle Palme, con un gustoso pranzo di varie portate allietato dai segmenti musicali dell’intrattenitore locale Joe La Greca.

A dare il via al pomeriggio danzante e a dare il saluto di benvenuto ai soci, agli amici, ai colleghi e agli ospiti è stata la presidente Maria Camiolo: “Non solo da parte mia ma anche dai colleghi del comitato direttivo dell’ICKA Club riteniamo sia un grande onore vedervi in così tanti insieme anche in questa Domenica delle Palme, un giorno di festa e di pace mentre ci stiamo preparando per la settimana Santa e i nostri cuori sono pronti a ricevere la benedizione della Santa Pasqua – ha detto –. Questo è un momento in cui siamo chiamati a supportarci a vicenda per rendere forte il nostro legame, l’impegno e l’amicizia per questo nostro club, nella speranza di poter continuare a crescere nel cammino di fede e di comunità. Tantissimi auguri a voi e alle vostre famiglie. Grazie a tutti, buon pranzo e buon divertimento”.

Dopo aver servito un gustoso antipasto agli oltre 200 commensali, la presidente ha invitato uno degli ospiti, il fondatore e presidente dell’Avondale Heights & East Keilor Residents’ Association Inc, Frank Di Blasi, per un suo saluto d’occasione. Nel complimentarsi con la presidente e con tutti i componenti del comitato per il loro costante impegno volontario e dedizione al sodalizio di East Keilor, ha enfatizzato l’importante ruolo e il contributo giocato dai sodalizi, dalle associazioni culturali e sportive, e dai circoli pensionati operanti in seno alla comunità italiana da oltre 90 anni.

“Sono questi i luoghi ideali – ha affermato Di Blasi –, fondati e sostenuti dalle tantissime comunità etniche che hanno rimpiazzato e sostituito le nostre piazze cittadine, i nostri bar dove ci s’incontrava in serata, dopo cena con gli amici, e il regolare scambio di visite nel corso dei pomeriggi domenicali alle famiglie”. 

“Quindi – ha proseguito –, sono ben noti a noi tutti i benefici psicologici e fisici che scaturiscono dalle tante e svariate attività sociali e culturali, le escursioni di gruppo all’aria aperta. Tutte queste attività di gruppo fanno bene al corpo e alla mente. Ma crediamo che i sodalizi dovrebbero essere maggiormente assistiti finanziariamente per meglio provvedere allo sviluppo e alla partecipazione di molte più persone a tutte queste gran belle e importanti iniziative socioculturali”.

Invitata a intervenire l’altra ospite, Jo Briskey, di professione psicologa, si è trovata perfettamente d’accordo con tutto ciò ch’era stato affermato da Di Blasi, aggiungendo come i governi – statali e federale – abbiano una responsabilità particolare verso centri comunitari, locali sociali e ricreativi frequentati dalla comunità proprio per i benefici che questi apportano ai loro soci e simpatizzanti.

A conclusione del suo breve intervento, la presidente Maria Camiolo ha presentato un bellissimo omaggio floreale alla signora Briskey, che alla festa era accompagnata dal marito Ravi Chandra.

Fra gli altri ospiti al pomeriggio di festa, il capo della confraternità dei Santissimi Pietro e Paolo, Peter Paul Portelli con la consorte Mary, e i presidenti dei circoli pensionati di Essendon, Tony Barresi con la consorte Teresa, e l’ex presidente dello stesso circolo Pasquale Petrollini con la consorte Giuseppina, e dal circolo di Moonee Ponds Nicola Portaro con la consorte Connie, insieme a rappresentanti del circolo di Airport West e dell’Ordine dei Cavalieri di Santa Maria di Betlemme.