PERTH – Lo scorso anno scolastico si è chiuso con una gita scolastica al Laguna Veneto Bocce Club di Perth per i 60 studenti dell’Anno 6 della St Damien’s Catholic Primary School.
Il club, la cui storia comincia il 5 marzo 1961, raccoglie oltre 400 soci e nel corso degli anni è cresciuto diventando non solo un punto di riferimento per la comunità italiana migrata in Western Australia da tutto il Triveneto, ma ospitando anche un complesso polivalente sociale, sportivo e culturale.
Un’esperienza unica per gli studenti e gli insegnanti presenti, un’occasione per vivere la magia della cultura e della lingua italiana. La visita ha rappresentato un punto di arrivo ideale per i ragazzi, dopo aver studiato nelle classi di italiano e di HASS - Humanities and Social Sciences - la storia dell’emigrazione italiana in Western Australia prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Seguendo il programma di studio australiano per l’Anno 6 in HASS, gli alunni hanno approfondito insieme alla storia del processo migratorio, anche i fattori di spinta e di attrazione che hanno portato gli italiani a migrare Down Under, analizzando i problemi passati e attuali legati all’immigrazione.
Una giornata, dunque, che ha dato agli studenti gli strumenti per mettere in relazione il passato ed il presente, la memoria storica e la comprensione della realtà, l’appartenenza identitaria locale, regionale, nazionale e l’incontro con le molteplici influenze culturali proprie delle società plurali.
I ragazzi non solo hanno giocato a bocce con un gruppo di persone anziane di origine italiana, ma scambiato anche tante chiacchiere e ascoltato i racconti sulla loro vita passata, la loro storia e i loro usi e costumi, ma anche il percorso affrontato per ricostruire un’identità culturale lontano dalla loro terra d’origine.
Non sono poi mancati gli aneddoti avventurosi del viaggio in nave fino al porto di Fremantle. Dopo le bocce i ragazzi si sono rifocillati con un piatto di pasta alla bolognese preparato da un gruppo di persone del club e hanno ricambiato l’accoglienza cantando l’Inno di Mameli e Funiculì Funiculà, emozionando i presenti.
La gita annuale al Laguna Veneto Bocce Club è una tradizione per gli studenti dell’Anno 6 della St Damien’s Catholic Primary School che dura ormai da sei anni e si rivela sempre un successo, tanto che anche il gruppo del 2024 l’ha definita la “migliore del loro percorso nella scuola primaria”.