Una giornata ideale per tutta la famiglia, quella della scorsa domenica, 24 marzo, con giochi per i più piccoli e intrattenimento per gli adulti. Sotto il sole caldo di fine estate, oltre 200 soci e amici dell’Associazione Vicentini nel Mondo di Melbourne hanno raggiunto la ‘Baracca’ del Veneto Club di Bulleen per festeggiare la Domenica delle Palme come da tradizione. 

Le tradizioni italiani sono spesso associate a ricette e piatti che si è soliti portare in tavola in determinate occasioni, come le festività, appunto. Per Pasqua, ad esempio, uno dei piatti vicentini più popolari è il baccalà con la polenta, una prelibatezza che i commensali hanno potuto assaporare al pranzo di domenica. Oltre ciò, è stato servito anche del coniglio con la polenta arrostita e fagioli, e un piatto misto con pollo, radicchio di Gazzola, formaggio Asiago, salsiccia veneta e patate. 

Tante le attività anche per i bambini, che hanno potuto così divertirsi e lasciare un po’ di tregua ai genitori, che a loro volta hanno potuto approfittarne per scambiare qualche chiacchiera con amici che non rivedevano da tempo e socializzare. Oltre a un castello gonfiabile sul quale saltare e darsi alla pazza gioia con gli altri amichetti, il comitato dell’Associazione Vicentini nel Mondo di Melbourne ha pensato anche di preparare una ricca “piñata”: i bambini, qualcuno aiutato dalla mamma o dal papà per raggiungere l’altezza adeguata a prendere a bastonate le piñatas, si son così divertiti in una gara a chi avrebbe trovato e collezionato più caramelle e cioccolatini. 

Ma le sorprese per i più piccoli non si sono limitate a questo: nel corso della giornata, infatti, ha fatto visita al Veneto Club anche il Coniglio Pasquale, distribuendo uova di cioccolato a grandi e piccini. Tra musica italiani, canti popolari e qualche sana risata, il pomeriggio è volato via lasciando a tutti un bel ricordo. 

Insomma, una giornata all’insegna delle tradizioni, della socialità e dell’allegria e che ha trovato il plauso di tutti i partecipanti. Ora, i soci dell’Associazione Vicentini nel Mondo di Melbourne attendono l’appuntamento della prossima domenica, 21 aprile. Si tratta di un evento del tutto autunnale, che ha al centro un frutto tipico di questa stagione alla base di numerosi dolci e piatti italiani: la castagna. L’associazione, dunque, si prepara a celebrarla in grande con la Festa delle Castagne.