In una splendida giornata soleggiata, un gruppo di 40 soci dell’Associazione dei Trevisani nel Mondo di Sydney è partito dal Club Marconi per effettuare  una gita in pullman al nuovo aeroporto internazionale di Western Sydney (WSIA).

Presso l’Experience Centre, il gruppo ha potuto scoprire tutti gli ultimi sviluppi grazie a un’esposizione interattiva e a una visita guidata con conferenze, proiezioni video e mappe. I gitanti hanno potuto ammirare la pista d’atterraggio, la M12 (dove sorgerà la stazione della metropolitana), il parco commerciale dell’aeroporto e i parcheggi, il terminal passeggeri e l’area cargo.

La comitiva ha poi fatto un piacevole giro in auto lungo il perimetro esterno di questo enorme aeroporto, la cui apertura è prevista per la fine del 2026.

C’è stata successivamente la visita alla diga di Warragamba (la più grande diga di approvvigionamento idrico urbano d’Australia), dove il  gruppo dei Trevisani ha ammirato una splendida vista sulla diga stessa e sul lago Burragorang circostante, imparando molto cose importanti  sull’approvvigionamento idrico di Sydney grazie alla mostra pubblica “Water for Life”. 

Per il pranzo c’è stata poi una sosta all’RSL Club di Penrith. La gita si è confermata un successo organizzativo da parte di Laura Chies e del comitato dei Trevisani nel Mondo di Sydney e chi vi ha partecipato ha potuto effettuare un viaggio molto interessante e istruttivo, con spiegazioni e informazioni complete sulle importanti e imponenti strutture che sono state visitate.