Fondato nel 1987 l’Italian Affair Committee ha festeggiato i suoi 37 anni d’attività organizzando la settimana scorsa, presso la sala del Colosseo della Doltone House al Club Marconi di Bossley Park, un ballo di beneficenza in memoria di Pat Faga.
L’Italian Affair Committee in passato ha raccolto oltre 27 milioni di dollari per la Cerebral Palsy Alliance che è stato il destinatario costante della maggior parte dei fondi raccolti, ma ha anche sostenuto altri enti di beneficenza. Basti ricordare quanto fatto per le vittime e le famiglie colpite dalle tragedie dell’attentato di Bali e dalla devastazione causata dallo tsunami.
Il comitato in tutti i suoi lunghi anni d’attività ha promosso uno spirito di comunità e di responsabilità sociale. In particolare, quattro Miss Australia Fundraising, Lisa Mittiga, Maria Barone, Kathleen Sergi e Filomena Labbozzetta, che sono state attivamente coinvolte nel comitato, sono state insignite del prestigioso titolo di Miss Australia Charity Queen. Queste donne straordinarie hanno rappresentato la dedizione e la passione che ha sempre, e continua ancora, ad animare l’Italian Affair Committee.
L’attuale comitato è composto da Pat Sergi, Roy Spagnolo, Tony Delutis, Nat Romeo, Frank Carioti, Michael Daniele e Antonio Labbozzetta. Ed è stato proprio quest’ultimo, ex presidente del Club Marconi, ha dare il benvenuto e ringraziare le 550 persone presenti alla serata di gala.
“Celebriamo la vita di Pasquale Faga, che è stato un membro enormemente rispettato nella nostra comunità - ha esordito Labbozzetta -. Pat, nato nel 1956, è purtroppo scomparso il 21 novembre 2023 dopo una lunga battaglia con un raro tumore del sangue noto come mieloma multiplo”. “Pat, cresciuto nella comunità di Fairfield - ha proseguito Labbozzetta – è stato proprietario di un supermercato a Smithfield prima di tornare alla sua professione di contabile, che ha esercitato per i successivi 35 anni”.
“Tutti i fondi raccolti andranno alla Sydney Blood Cancer Research - ha specificato Labbozzetta -. Il comitato è lieto di facilitare questa grande iniziativa della famiglia Faga nella raccolta di fondi necessari per la ricerca. Il comitato ringrazia le persone e la generosità di molte ditte e di uomini d’affari della nostra comunità, il consiglio comunale di Fairfield e il Club Marconi per il sostegno e il supporto dato all’Italian Affair Committee negli ultimi 37 anni”. “Desideriamo ringraziare - ha concluso - la famiglia Faga per il privilegio di avere collaborato con noi e di avere facilitato l’organizzazionedi quest’importante serata di beneficenza”.
Interessantissimo, poi, il discorso del dottor Christian Bryant che ha spiegato dettagliatamente cosa fa il suo istituto per le ricerche sulla malattia del mieloma multiplo. Al microfono si è alternato, inoltre, il figlio di Pat Faga, Michael, che ha ricordato, alquanto commosso, la figura del padre.
A condurre l’evento il noto attore Vince Colosimo, che successivamente, durante l’asta dotata di ricchi oggetti, è stato coadiuvato dall’altrettanto noto giornalista radiotelevisivo Vic Lorusso, bravissimo come banditore che ha consentito agli organizzatori di raccogliere la cifra di 24.500 dollari. Tra gli oggetti messi all’asta va segnalata una maglia della Roma autografata da Francesco Totti, donata dal presidente del Club Marconi Morris Licata e dal suo comitato, che è stata acquistata per 2.500 dollari.
La responsabilità maggiore nell’organizzare la serata è ricaduta su Michael Daniele, Anthony Cavallaro, David Karuz e Michael Faga, compito che hanno svolto in modo impeccabile. La sala del Colosseo era addobbata elegantemente con il personale della Doltone House cordiale e prontissimo nel servire i commensali che hanno cenato con un ottimo menù.
Eccezionale il repertorio musicale dell’orchestra Limited Edition, accompagnata dalla discomusic del dj di turno. Applauditissimo è stato lo spettacolo del ventriloquista e comico Darren Carr, che con le sue battute ha fatto ridere a crepapelle i presenti. Nel corso della serata gli organizzatori, per raccogliere un maggior numero di fondi, avevano messo in vendita 120 chiavi per aggiudicarsi due lingotti d’argento e d’oro del valore di 15.000 dollari e 120 chiavi per vincere un’esclusiva borsa griffata Hermes del valore di 10.000 dollari.
Le chiavi fortunate che hanno aperto i lucchetti delle due bacheche contenenti i due prestigiosi premi sono capitate nelle mani di Maddalena Bevilacqua per i due lingotti e Sara Spagnolo per la costosa borsa. Complessivamente, al termine di una serata di grande successo, sono stati raccolti circa 100.000 dollari che andranno devoluti alla Sydney Blood Cancer Foundation che, come già accennato, li impiegherà per la ricerca contro il mieloma multiplo.