Lo scorso giovedì l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney ha presentato, presso la Scuderia Graziani, la “Sydney Pocket Guide of Italian Design”, una guida che riunisce e illustra i marchi di design italiani presenti a Sydney. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con il Consolato Generale d’Italia a Sydney, con l’Agenzia ICE Sydney e con la Camera di Commercio e Industria di Sydney.
Con questa serata è stata celebrata anche in Australia la Giornata del Design Italiano, l’iniziativa annuale lanciata nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
Nella grande sala della Scudera Graziani a Woolloomooloo è stato organizzato un rinfresco, ovviamente rigorosamente italiano, che gli ospiti hanno potuto gustare ammirando l’esposizione di produzioni d’eccellenza delle varie aziende italiane che operano a Sydney.
È stato possibile ammirare una importante parte del patrimonio italiano proveniente da molteplici settori produttivi, a partire dai mobili agli accessori per la casa, come lampade e macchine da caffè, fino agli occhiali, biciclette, motociclette e automobili che rendono l’Italia unica al mondo.
“Abbiamo cercato di mettere insieme tutti i soggetti istituzionali per la creazione di questa brochure - spiega il direttore dell’Istituto Italiano di cultura Paolo Barlera -. Questa guida contiene tutti gli showroom e tutti i produttori italiani che a Sydney lavorano dell’industria del design, con aziende che appartengono a diversi settori produttivi ma rappresentano tutti il marchio Made in Italy.”
Presente all’evento anche l’ambasciatore Paolo Crudele, arrivato da Canberra per l’occasione. “È una giornata per celebrare e valorizzare uno dei patrimoni più importanti dell’economia italiana - ha commentato l’ambasciatore -.
Il design è un settore che vanta da sempre un’esportazione elevata, in molti paesi quando si parla di design si pensa subito all’Italia. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo evento, specialmente Paolo Barlera per l’organizzazione della serata e alla Scuderia Graziani che ci ha ospitato. Grazie anche a tutta la rete istituzionale che collabora e lavora nella stessa direzione, al Console Andrea De Felip, a Simona Bernardini dell’Italian Trade Agency e a Rachele Grassi della Camera di Commercio”.
Un evento importante per celebrare la qualità delle lavorazioni e dei prodotti del design italiano, parte importante dell’economia del paese, e base dell’immagine di qualità ed eccellenza associata al Made in Italy in giro per il mondo.