La stagione natalizia è il periodo dell’anno dedicato alla famiglia, uno dei momenti preferiti per trascorrere del tempo insieme.
Certamente non tutti i componenti della famiglia amano le stesse attività; proponiamo quindi alcuni eventi adatti alle diverse età e gusti.
Da sempre Melbourne offre una grande varietà di appuntamenti, a partire dall’immancabile cinema all’aperto: la scelta più originale per il 2020 è il Mov’in Bed Cinema, dal 4 gennaio al 23 febbraio presso St Kilda Beach, Pier Road, di fronte ai Catani Gardens. L’idea è di quelle che suonano irresistibili: un letto gonfiabile, cibo, bevande e film, il tutto quasi in riva al mare. I letti sono comodi e possono essere utilizzati da tre persone, oppure si può arrivare provvisti di coperta e sedere sull’erba se si vogliono acquistare biglietti più economici.
Altri cinema all’aperto sono il Barefoot Cinema dal 26 dicembre al 16 febbraio in varie zone come Portsea, Mount Martha ed Elsternwick, nella Rippon Lea Estate; oppure il Melbourne Zoo Outdoor Film Festival, ogni giorno dal 1 al 14 gennaio.
Domani 24 dicembre, dalle 8.30 pm alle 11.30 pm, sarà l’ultimo giorno per ammirare la fantasia degli abitanti di The Boulevard nel quartiere di Ivanhoe East: si tratta di una tradizione che va avanti da quasi 70 anni dove i residenti illuminano le loro case senza badare a spese lungo un percorso di 2 km: presepi, Homer Simpson vestito da Babbo Natale e la neve finta continuano a incantare i bambini e far sorridere gli adulti.
In città poi è possibile partecipare alle ultime tre sere dello spettacolo di luci delle Christmas Projections dalle ore 9 pm alle 10.45 pm sugli edifici della State Library Victoria, Melbourne Town Hall e Princes Bridge.
Altro appuntamento imperdibile sono le Carols by Candlelight presso il Sidney Myer Music Bowl il 24 dicembre dalle 8 pm alle 11 pm. Alla sua 82esima edizione, il concerto che riunisce la comunità nella notte della vigilia di Natale è a scopo benefico, organizzato da Vision Australia per raccogliere fondi per bambini non vedenti o con problemi alla vista. Se si hanno altri impegni per la notte della vigilia, è anche possibile partecipare alle prove generali, che si svolgeranno stasera 23 dicembre.
Infine, proponiamo una lista di associazioni che sono alla ricerca di volontari per il giorno di Natale.
SecondBite è la più importante organizzazione nazionale per la lotta agli sprechi alimentari, che collabora con molte aziende per ridistribuire cibo in eccesso a organizzazioni no profit locali e a livello nazionale: sono alla ricerca di volontari per raccogliere cibo in eccesso donato dai commercianti ai mercati.
Melbourne City Mission accetta buoni regalo per bambini e famiglie bisognose, oltre ad essere alla ricerca di volontari.