CAMPANA (BUENOS AIRES) - Violetta Fantini, conosciuta sui social come “Nonna Violetta”, ha 93 anni e più di sedicimila follower. 

Originaria di Fossacesia, un piccolo paese in Abruzzo, è arrivata in Argentina più di sessant’anni fa, insieme al marito Giovanni, per costruire una nuova vita.  

Non ha mai perso il suo accento italiano e l’amore per la cucina della sua terra. Il 4 gennaio, due giorni fa, ha festeggiato il suo compleanno con l’affetto dei suoi follower, che la considerano una vera e propria star del web.  

Durante il periodo di isolamento della pandemia, sua nipote ha iniziato a filmarla mentre cucinava e a condividere le sue ricette online. I video sono diventati virali, trasformandola in una celebrità dei social media. “Questa pandemia è peggio della guerra... è molto noiosa –raccontava nei suoi video –. Mi sento imprigionata, durante la Seconda Guerra Mondiale almeno eravamo in movimento, scappando da una parte all’altra”. 

Violetta, che parla il dialetto della provincia di Chieti, racconta di non aver mai sentito la pressione di imparare a pronunciare perfettamente lo spagnolo, avendo vissuto circondata da immigrati come lei.  

Arrivata in Argentina nel 1954, si è stabilita con il marito a Campana, una località della Provincia di Buenos Aires dove si era insediata la divisione argentina della Tenaris, la Techint, e quindi molto popolata da famiglie di origine italiana che trovavano lavoro nell’azienda o nell’indotto. È lì che ha costruito la sua famiglia, di cui ora fanno parte anche le due giovani nipoti che gestiscono i suoi profili nelle reti sociali, Instagram e Facebook.

Nonna Violetta nella sua cucina.

Nonostante l’età avanzata, Violetta non ha perso la sua energia e passione per la gastronomia. Oggi, tramite il suo canale YouTube, con l’aiuto di una delle nipoti, condivide i segreti della cucina italiana, conquistando il cuore degli internauti con piatti tipici e trucchi culinari. 

Nonna Violetta non si limita a insegnare ricette e trucchi ai fornelli, ma condivide anche la sua storia personale di immigrazione, raccontando il suo passato e i ricordi di gioventù, diventando un punto di riferimento per chi vuole riscoprire uno stile di vita che non è quello attuale, ma che ancora offre importanti insegnamenti.  

Mostra come si prende cura del suo giardino, coltivando ortaggi che poi utilizza nelle sue ricette, prediligendo l’utilizzo di ingredienti freschi e naturali.  

In riconoscimento della sua straordinaria storia di vita e del suo impegno attivo anche in età avanzata, lo scorso anno ha ricevuto un riconoscimento in occasione della Giornata Internazionale della Donna, come esempio di donna lavoratrice e fonte d’ispirazione per la sua determinazione e la sua passione, che continuano a brillare ogni giorno. 

Nel corso degli anni, Violetta è riuscita a tornare più volte in Italia, dove ha visitato il suo paese di origine, Fossacesia, e altre città importanti della penisola come Roma e Milano. Sul suo canale YouTube, ha pubblicato un video in cui racconta i suoi viaggi, condividendo emozioni, ricordi e il legame che ancora la unisce alla sua terra natale. 

Per i suoi follower, di ogni genere e di ogni età, Nonna Violetta è un esempio di speranza e gioia che dimostra come la vita può sempre riservare belle sorprese anche nei momenti più inaspettati. La sua storia continua ad ispirare tantissime persone.