BUENOS AIRES - Una serata all’insegna dell’amore, della tradizione e del gioco animerà Casa Paradiso, il ristorante di Donato De Santis all’interno di Alcorta Shopping (Jerónimo Salguero 3172, CABA), venerdì 13 febbraio alle ore 20.
In occasione della vigilia di San Valentino, santo umbro e patrono delle coppie, il Centro Umbro di Buenos Aires organizza la “Festa degli Innamorati: Amore e Baci”, nel contesto del progetto Italia+ Cucina e Cultura, promosso dallo stesso De Santis insieme alle associazioni italiane.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare le radici italiane attraverso la gastronomi, offrendo uno spazio d’incontro per la comunità e per tutti gli amanti dell’Italia. Come si legge nel comunicato ufficiale, la serata sarà dedicata a celebrare “l’amore senza etichette”, con momenti di gioco, racconti e premi, tra cui una cena per due persone a Casa Paradiso.
Il programma prevede un’introduzione a cura del presidente del Centro Umbro, Ariel Lucarini, che racconterà la storia di San Valentino e le origini dei celebri Baci Perugina, offrendo al pubblico il contesto storico e culturale della tradizione. Seguirà la parte ludica e interattiva, con il coinvolgimento diretto dei partecipanti e momenti “da film”, come anticipa il comunicato.


A presentare la serata sarà Maria Teresa Di Meo, organizzatrice di eventi e membro attivo della comunità italiana a Buenos Aires. “Il momento del gioco è così”, spiega Di Meo: “tutte le coppie che partecipano – fidanzati, coniugi, amici, persone che si sono appena conosciute, insomma qualsiasi forma di coppia – saranno invitate a leggere e interpretare una delle celebri frasi d’amore custodite all’interno dei Baci Perugina, sponsor dell’evento.”
A ciascuna verrà consegnato un cioccolatino da scartare e assaporare, per poi declamare in italiano il messaggio romantico. “Una giuria valuterà l’interpretazione, premiando l’espressività, la pronuncia in italiano e il coinvolgimento”, spiega Di Meo e assicura ai più timidi che, al di là dello spirito competitivo, l’idea è soprattutto quella di divertirsi insieme e condividere un momento di complicità.
L’attività delle 20 è libera e gratuita, con iscrizione previa via WhatsApp (54-911-56993493) ed è aperta a tutti: coppie, amici, famiglie, giovani, adulti e anche persone sole. Per chi desidera prolungare la serata, alle 22 è prevista una cena speciale con il “Menù di Giacomo Casanova”, su prenotazione, con posti limitati.