Nei giorni scorsi, la Camera di Commercio Italiana di Queensland e Northern Territory ha ospitato l’annuale cena di gala nella suggestiva cornice del Gambaro Restaurant and Function Centre nel cuore di Brisbane. Soci, sponsor e amici sono stati accolti al loro arrivo dal presidente della Camera, Allan Pidgeon.
Pidgeon ha aperto la serata porgendo uno speciale benvenuto ai leader della scena pubblica e politica presenti in sala, tra i quali l’ambasciatore d’Italia a Canberra Paolo Crudele, il senatore della Repubblica italiana Francesco Giacobbe, i parlamentari statali del Queensland Lachlan Millar e Christian Rowan, la console d’Italia a Brisbane Luna Angelini Marinucci, Emanuele Attanasio e il senatore del parlamento federale Paul Scarr. Gli oratori che si sono alternati al microfono hanno evidenziato il contributo della comunità italiana al significativo interscambio economico finanziario fra l’Italia e lo Stato del Queensland.
Dal canto suo, l’ambasciatore Crudele ha pronunciato un interessante discorso nel quale ha sottolineato le nuove potenzialità degli scambi commerciali e del rapporto tra le industrie italiane e australiane offerte da accordi bilaterali tra cui il “Free Trade Agreement” proposto tra Unione Europea e Australia tuttora in fase di negoziazione. Inoltre come ricordato da Crudele, è stato stanziato il fondo 394 del PNRR, dedicato alle imprese italiane che vogliono internazionalizzarsi, investire ed esportare i propri prodotti all’estero, e infatti già più di 2.000 aziende italiane hanno fatto richiesta per accedervi. Il diplomatico, infine, ha ringraziato la Camera di Commercio italiana per il Queensland e il Northern Territory rimarcando il ruolo cruciale che essa ricopre per il rapporto tra aziende e istituzioni.
Il presidente della Camera Pidgeon ha poi voluto ringraziare il Gambaro Restaurant and Function Centre e gli sponsor della serata Bertocchi, per il magnifico antipasto, Casella Family Brands, per il vino, Peroni e la pasticceria Gerbino, per i golosi dessert.
Grande momento di divertimento è stato la pesca di beneficenza in cui è stato messo in palio dalla gioielleria Crown Family Jewellers un orologio dal valore di $2.800 e il presidente Pidgeon ha ringraziato gli altri sponsor della lotteria Queensland Performing Arts Centre, Suncorp Stadium, Ferrari Brisbane, Merthyr Village, Pennisi Cuisine, Pakko, The Coffee Commune, Healthyworld Pharmacy, Deep Grey, Ghella, Mapei ed Epoca Constructions.
L’elegante serata di gala è stata accompagnata dalle note di un virtuoso trio jazz composto da Bradley Voltz (fisarmonica), John Simmers (basso) e Randal Scheerle (batteria), i quali, con la loro maestria, hanno riempito il salone di vivaci brani jazz e melodie classiche italiane lungo il corso dell’intero evento. Una serata di gala indimenticabile dedicata alla promozione del futuro di Queensland e Northern Territory e del rapporto tra l’Italia e l’Australia, che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti della comunità italiana e australiana che con il loro entusiasmo hanno contribuito al successo dell’evento.