È fondamentale per le associazioni continuare a evolversi e introdurre nuove attività non solo per consentire ai soci di ritrovarsi e divertirsi insieme, ma anche per attrarre nuove persone della comunità e far conoscere la cultura e le tradizioni italiane. Queste le ragioni che hanno portato l’Associazione Isole Eolie a organizzare per la prima volta la “Retro Night”, una serata di musica e cibo italiano che si è rivelata un grande successo.
L’evento si è svolto il primo aprile presso il Carmel’s Café di Wareemba e hanno partecipato circa 80 persone; era aperto a tutti e si sono presentati non solo i soci storici ma anche tanti membri della comunità che vivono in zona o che sono stati invitati da familiari e amici. Ospite speciale della serata DJ Jimmy che ha intrattenuto i presenti suonando canzoni amate da tutti. Il Carmel’s Café si è quindi animato con musiche e luci da discoteca e tutti si sono dati alle danze. Gli ospiti hanno inoltre potuto gustare vari tipi di pasta, tortellini e pizze, in onore della cucina italiana.
“La festa è stata decisamente un successo – racconta Caroline Mediati, parte del comitato dell’associazione -. Tutti i presenti si sono divertiti, hanno mangiato insieme e sono rimasti fino a tardi sulla pista da ballo. È stata una bellissima occasione per stare in compagnia e condividere una piacevole serata”.
L’Associazione Isole Eolie è attiva da decenni nel panorama locale come riferimento non solo per eoliani e siciliani ma per la comunità italo-australiana nel suo insieme con l’organizzazione di eventi e di giornate a tema per far sentire l’Italia più vicina e continuare a tramandare le tradizioni culturali celebrando il patrimonio italiano.
Con questo nuovo evento l’associazione si dimostra capace di trasformarsi per riuscire a coinvolgere sempre più cittadini, consentendo soprattutto ai più giovani di entrare in contatto con la cultura italiana. La musica si è dimostrata un ottimo modo per riuscire a coinvolgere e a far divertire tutti, e in futuro potrebbero essere organizzati altri eventi simili. Per il momento i prossimi appuntamenti sono per settembre e ottobre, quando verranno organizzati un barbecue per tutte le famiglie e una serie di giornate a tema per continuare a fare vivere le tradizioni eoliane.