MELBOURNE - Al momento stiamo studiando l’argomento dell’immigrazione italiana in Australia e questa gita era una buona opportunità per vedere gli impatti degli immigrati italiani sulla cultura e società australiana.
Abbiamo trascorso dei bei momenti a Carlton; in particolare a Lygon St, il centro della vita italiana a Melbourne.
È stato meraviglioso camminare lungo le strade, vedere i vari ristoranti e negozi iconici come DOC Delicatessen e University Café e sentire per caso la bella lingua italiana proprio qui in Australia. Infatti, a volte sembrava quasi che fossimo in Italia.
Abbiamo anche visitato varie associazioni italiane come il Veneto Club, dove abbiamo imparato le regole e le abilità particolari per diventare un giocatore di bocce competitivo. Ci siamo goduti una partita davvero serrata, con consigli occasionali dai maestri.
Ci siamo divertiti durante l'interessante visita a Il Globo ascoltando del ruolo importantissimo che svolge nel mantenere conessa la comunità italiana.
La presentazione e visita al Museo Italiano ci hanno dato una buona comprensione del fenomeno dell’immigrazione dall’Italia in Australia, in particolare nel periodo dopo le guerre mondiali.
È stata una bella esperienza vedere le foto e sentire le voci di quegli immigrati per capire meglio come si sono sentiti e le sfide che hanno dovuto affrontare.
Certo, c’erano tante opportunità per esercitare il nostro italiano. All’Università di Melbourne abbiamo frequentato una lezione di italiano con Matteo Absolom e abbiamo visto l’esibizione in corso di Dante Alighieri.
Abbiamo fatto una bella passeggiata con Monica da Su Misura Italia per i vicoli e le gallerie vicino a Degraves St.
Ci ha fatto vedere i bei negozi, l’architettura e i piccoli gesti della cultura italiana, tutto in italiano.
E per noi studenti rurali, una gita in città non è finita senza una visita allo zoo.
Qui abbiamo affrontato una sfida: registrare un tour dello zoo completeamente in italiano per i bambini. Era un modo divertente per usare la lingua e liberare la nostra creatività.
In conclusione, è stata una settimana splendida di buon cibo, divertimento e tante occasioni per sentire e vivere la cultura italiana proprio qui nel nostro stesso ‘cortile’.