ADELAIDE - Lo scorso 12 maggio si è tenuto presso l’Education Development Centre, a Hindmarsh, l’AGM di SAATI, l’associazione degli insegnanti di italiano targata South Australia. Presente alla serata il console Adriano Stendardo che ha riservato parole di supporto e ammirazione per le attività svolte: “L’insegnamento della lingua italiana gode di una solida tradizione in South Australia e i numerosissimi studenti testimoniano la forza attrattiva della nostra lingua. Proprio per tali motivi, il Consolato è impegnato a sostenere l’insegnamento dell’italiano ad Adelaide e SAATI rappresenta un nostro vero punto di forza. Il successo dell’ultimo AGM è un’ulteriore conferma degli importanti risultati conseguiti dall’associazione”.

Infatti, come spiega Maria Kitching, la co-presidente assieme ad Antonella Macchia, quest’anno non sono arrivati in tempo i fondi per il programma degli assistenti di lingua, in genere erogato dalla Dante Alighieri Society. Quindi SAATI ha deciso di finanziare la presenza di due assistenti di lingua che andranno in due scuole. Non sono i numeri degli scorsi anni ma sicuramente le scuole che ne beneficeranno saranno molto fortunate.  

È intervenuta anche Silvia De Cesare, insegnante di italiano presso la Valley View Secondary School, con un interessante intervento dal titolo ‘Dante per tutti’, una panoramica sulla vita di Dante Alighieri e sul suo capolavoro, La Divina Commedia, a celebrazione del 700esimo anniversario dalla sua scomparsa. L’intervento, come lo ha descritto Kitching, è stato divertente e interessante, ha mostrato l’opera del Sommo Poeta sotto una luce diversa. Un valido aiuto per gli insegnanti di italiano delle scuole primarie e secondarie che vorranno partecipare al concorso annuale rivolto agli studenti di italiano in South Australia, organizzata da ‘SAATI’ e ‘Dante Alighieri of SA’: per questo sono state illustrate la struttura generale delle tre cantiche e la raffigurazione di Inferno, Purgatorio e Paradiso.

“Inoltre - spiega Silvia - ho pensato di evidenziare le frasi celebri e l’influenza della Divina Commedia nei secoli nei più svariati campi, dall’arte, al cinema, attraverso il teatro, fino alla musica contemporanea italiana e straniera”.

Il concorso per le scuole quest’anno si intitola ‘Dante, La storia infinita, La Divina Commedia – Ieri, oggi e domani’. Il concorso si chiuderà il 14 settembre; per maggiori informazioni potete scrivere a SAATI alla sua email.

Durante l’AGM è stato anche votato il nuovo comitato. Di seguito i nomi: Maria Kitching e Antonella Macchia, co-presidenti; Livia D’Aloia, tesoriera; Antonia Ditroia, comunicazione; Rocco D’Onofrio, Gianna De Leo, Maria Di Palo, Ivana Quadrelli, Daniella Rahbar, Grace Sotiropoulos, Dina Staffiero, David Lepore, Olivia Andreula.

Infine, per la ‘Volunteer Week’ sono stati premiati, nella categoria ‘Educators SA Volunteers’: Angela Benedetti, Dina Staffiero, Antonella Macchia e Rocco D’Onofrio, per il tempo dedicato volontariamente a un’associazione incentrata sull’insegnamento.