Negli annali del Casa d’Abruzzo Club, la data del 25 marzo 2023 senza alcun dubbio sarà ricordata come uno dei più memorabili e fantastici capitoli nella storia del noto, grande e stimato sodalizio abruzzese d’Australia.
La giornata di celebrazione presso gli spaziosi locali sociali e sportivi sul grande terreno del sodalizio abruzzese, nel cuore di Epping, è stata il culmine della visita istituzionale di una delegazione della Regione Abruzzo che ha partecipato non solo all’inaugurazione del magnifico centro sportivo ‘Verrocchi Sports Centre’, intitolato alla famiglia finanziatrice, ma anche a quella della statua simbolo della straordinaria donna abruzzese.
Più tardi, alla tanto attesa serata organizzata in onore del 41esimo anniversario della costruzione del Casa d’Abruzzo Club sull’attuale terreno, nel cuore di Epping, erano presenti 500 persone riunitesi nel Salone l’Aquila dove, poi, si è svolta la tanto attesa celebrazione comprendente un’ottima cena formata da numerose portate e un piacevolissimo repertorio musicale da ballo del complesso Romanza.
All’ingresso del grande salone, a esprimere saluti di benvenuto agli ospiti e ai soci, oltre al presidente Fernando Cardinale e alla sua consorte Connie, vi erano anche Anna e William Giuliani, rispettivamente vicepresidente e segretario del club, e altri componenti del comitato direttivo.
A dare inizio alla serata è stato compito dello stesso segretario Giuliani che ha espresso ai presenti il proprio saluto personale, per poi passare la parola al presidente Cardinale che ha salutato i presenti e ha presentato la console generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, con il consorte Christian Schultz, i rappresentanti della famiglia Verrocchi, Mario, Adrian e Marcello, e gli altri ospiti facenti parte della delegazione abruzzese, iniziando dal vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Roberto Santangelo, la collega Sabrina Bocchino, il presidente dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila, Rinaldo Tordera, e lo scultore della fontana, Stefano Donatello.
Presenti anche altri componenti del gruppo di visitatori sia dall’Abruzzo e sia da altre città australiane, sette presidenti di confratelli sodalizi abruzzesi, finalmente insieme ai tre di Melbourne (Casa d’Abruzzo Club di Epping, Abruzzo Club di East Brunswick e Maiella Club di Thomastown, oltre all’Unione Abruzzese di Melbourne, ndr).
Quindi, Cardinale ha poi menzionato alcuni soci onorari a vita presenti che sono stati anche soci fondatori del club come Antonio Cardinale, Serafino Zaccagnini, e i compianti Achille Smarrelli, Remo Guardiani e Gildo Sciubba.
“Questa sera celebriamo il 41esimo anniversario del nostro club – ha affermato Fernando Cardinale, che si trova all’inizio del suo 21esimo anno alla guida del sodalizio –, ma anche e soprattutto tutto ciò che il Casa d’Abruzzo Club è riuscito a realizzare nel corso di questi anni. In questa straordinaria occasione, i rappresentanti di tutti e dieci i sodalizi abruzzesi d’Australia si trovano insieme e vi ringrazio perché questa serata ci offre l’opportunità di ricordare anche quest’anno come questo club è il risultato dell’amalgamazione di quattro gruppi sociali che, finalmente, nel 1975, con visione e lungimiranza crearono un solo e grande sodalizio per tutti gli abruzzesi di questo Stato e di cui andare orgogliosi e fieri”.
“Perciò questa sera il nostro pensiero vola ai pionieri come Remo Guardiani, Achille Smarrelli, Gildo Sciubba, Antonio Cardinale, Raffaele Verrocchi e altri, numerosi da menzionare, che con coraggio, limitate risorse e con immani sacrifici nei fine settimana e fino a tarda sera si impegnarono nel realizzare il sogno degli abruzzesi di Melbourne di poter avere anche loro un club che decisero di chiamarlo Casa D’Abruzzo – ha proseguito Cardinale –. Un luogo che permise a tante persone di incontrarsi e di socializzare con altre famiglie nella medesima lingua, di condividere dialetti, abitudini e costumi dei loro luoghi natii”.
Il comitato esecutivo del Casa D’Abruzzo Club e gli ospiti d’onore durante il dinner dance dell’anniversario, al momento del brindisi celebrativo e il taglio della torta. (Foto: Frank Di Blasi)
“In altre parole, creare un piccolo Abruzzo in Australia. Nel corso di tutti questi 41 anni Casa D’Abruzzo Club è stato fortunato ad avere sempre avuto comitati formati da uomini e donne, capaci, volenterosi e di ottimo carattere e ciò si può notare in tutti i risultati che possiamo vedere oggi – ha continuato –. A oggi, questo, infine, non è più solo un sodalizio abruzzese, ma un club aperto anche alla grande comunità di Epping e dei sobborghi limitrofi”.
Altri ospiti sono stati invitati al microfono e hanno espresso calorosi saluti e congratulazioni al comitato del Casa D’Abruzzo Club, tra loro c’erano: la console generale d’Italia Hanna Pappalardo, il vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Roberto Santangelo e il presidente del Com.It.Es del Victoria e Tasmania, Ubaldo Aglianò. Apprezzato è stato anche il messaggio di congratulazioni del ministro italiano della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per l’installazione della ‘Fontana dalle Quattro Cannelle’.
Durante il corso della serata, il complesso musicale Romanza ha intrattenuto i presenti con un vasto repertorio di piacevoli ritmi degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
Si è svolta una meritata e piacevole serata ricca di entusiasmo e caratterizzata da tanta bella amicizia per un club nato da tanti sacrifici, ma di cui oggi tutti i soci abruzzesi vanno orgogliosi perché osservano con piacere quanto sia alta la partecipazione anche di persone non appartenenti alla loro terra d’origine.
A tutti gli amici abruzzesi vanno preziosi auguri di buon proseguimento e di un prospero futuro.