Anche nella Mornington Peninsula la Festa della Repubblica del 2 giugno non poteva che contare centinaia, se non migliaia, di partecipanti ai vari eventi dei tanti sodalizi, tra cui quello del Rosebud Italian Club, che ha visto circa 180 persone partecipanti in un’atmosfera di totale allegria.

Il presidente del Club Lorenzo D’Alia ha quindi celebrato all’esterno dei locali del sodalizio prima la bandiera tricolore, poi quella dell’Australia, a ricordare il grande legame tra i due Paesi. In seguito verso le 12pm, l’accoglienza all’interno dei saloni del Club, con tre deliziose portate di cibo, per un ottimo pranzo allietato dal J C Duo che ha portato il giusto tocco musicale a un evento così speciale.

Il presidente D’Alia ha quindi fatto un discorso solenne, raccontando dettagliatamente le giornate delle votazioni del 1946, durante le quali il popolo italiano scelse, quindi, far nascere la Repubblica. Ha quindi poi ricordando i valori fondamentali della Repubblica italiana, inseriti nella Costituzione, della quale ne ha spiegato e celebrato l’importanza per le generazione passate, presenti e future, senza appunto dimenticare di quanto questi valori siano ancora più importanti oggi, in un mondo pieno di conflitti e problemi economici e diplomatici.

Il discorso si è comunque conlcuso su note molto positive, quando il presidente ha esortato i presenti di essere sempre fieri d’essere italiani, il tutto colorato dalle immancabili bandiere, grandi e piccole, esposte, sia italiane che australiane, per poi coronare il tutto con un “Viva l’Italia” all’unisono.

Grande soddisfazione per un sodalizio che allieta i suoi soci e le loro famiglie senza sosta, e che, al momento in cui andiamo in stampa, avrà appena concluso i festeggiamenti per il proprio 40esimo anniversario.