La Dante Alighieri di Sydney ha recentemente annunciato un corso unico e affascinante intitolato “La Lingua Italiana nella Storia dell’Architettura”, tenuto dall’architetto di fama internazionale Ivo Enrico Poluzzi.

Nato a Bologna ma modenese doc, Poluzzi vanta oltre trent’anni d’esperienza nel settore dell’architettura di alta gamma e 15 dedicati al design nautico di lusso. Possiede anche un Master in Architettura conseguito presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), dove ha studiato sotto la guida di illustri architetti del calibro di Carlo Scarpa, Aldo Rossi e Vittorio Gregotti.

Poluzzi ha già collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, dove ha tenuto delle conferenze online lo scorso anno. La sua esperienza spazia dalla ristrutturazione di ville storiche alla progettazione di complessi residenziali contemporanei in località prestigiose come la Costa Smeralda e il Lago di Garda. Un esempio notevole del suo lavoro nel design nautico è la completa ristrutturazione dell’Ophelia, trasformata nel lussuoso yacht “Flying Manta”.

Poluzzi racconta di essere “cresciuto in una famiglia dove l’arte era sempre presente, con una madre professoressa di lettere antiche e moderne e un padre ingegnere civile, che mi hanno sempre trasmesso una profonda passione per la storia dell’architettura e dell’arte, per questo mi farebbe piacere poterla condividere ulteriormente con gli studenti di questo corso”.

Trasferitosi in Australia per il lavoro della moglie, ha trovato un nuovo equilibrio tra la sua passione e le opportunità professionali, adattandosi alla concezione locale dell’abitazione e offrendo il suo contributo unico al panorama architettonico australiano.

“Il corso - spiega Poluzzi - strutturato in otto lezioni di due ore ciascuna, coprirà un vasto excursus storico dall’architettura greco-romana al medioevo, fino al rinascimento e ai giorni nostri, permettendo ai partecipanti di comprendere l’evoluzione dell’architettura in Italia”.

Poluzzi ha concepito questo corso per offrire un’opportunità unica di approfondire la storia dell’architettura italiana, adattandolo sia agli appassionati di architettura che agli studenti di italiano che desiderano approfondire questi temi nella nostra lingua e in inglese. Il corso si terrà a seconda del numero di iscritti, con la possibilità di svolgerlo direttamente nello studio di Poluzzi.

La Società Dante Alighieri ha già inviato un bollettino per annunciare l’iniziativa, che promette di essere un’esperienza arricchente per chiunque desideri esplorare l’architettura non solo come una disciplina tecnica, ma come un’esperienza culturale e linguistica.

Per ulteriori informazioni e per esprimere il proprio interesse, è possibile consultare il sito ufficiale della Dante o contattare direttamente l’organizzazione. Questa collaborazione tra la Dante Alighieri ed Enrico Poluzzi sottolinea l’importanza di esplorare l’architettura, come detto, non solo come una disciplina tecnica, ma come un’esperienza culturale e linguistica, capace di arricchire la comprensione del nostro vasto patrimonio storico e artistico.