È stata una giornata unica ed emozionante per gruppo di clienti dei servizi di assistenza per la Terza Età del Co.As.It., lo scorso 25 novembre. Grazie all’ospitalità del Lions Club of State Parliament of Victoria, il gruppo ha avuto l’occasione di svolgere una visita al Parlamento del Victoria.

Accompagnati da alcuni membri del personale della nota organizzazione comunitaria di Melbourne e guidati da un funzionario parlamentare, i visitatori hanno potuto scoprire la storia dell’edificio e approfondire nel dettaglio le procedure dei lavori parlamentari in entrambe le camere che compongono l’assemblea legislativa dello Stato.

La visita è stata resa possibile grazie all’iniziativa di Vincenzo Pappalardo, case manager del Co.As.It., che vanta una lunga esperienza nel settore dell’assistenza agli anziani, alla cortese disponibilità della parlamentare Melina Bath, rappresentante del seggio della zona Est del Victoria e membro del Lions Club, ed è stata sostenuta dal gruppo parlamentare ‘Amici dell’Italia’, rappresentato dalla co-chair Jade Benham.

La giornata si è aperta con un momento di incontro e convivialità tra le due parlamentari e la delegazione del Co.As.It., durante il quale si sono potute condividere storie ed esperienze personali, e si è discusso dell’apporto della comunità italiana alla crescita e al benessere dello Stato.

Esprimendo la profonda gratitudine del Co.As.It. nei confronti del Lions Club, della parlamentare Melina Bath e dello stesso amministatore delegato del Co.As.It., Marco Fedi, che ha sostenuto l’iniziativa, Vincenzo Pappalardo ha sottolineato quanto occasioni come queste rappresentino un “ponte per rafforzare la cooperazione e favorire una più profonda connessione tra la comunità italiana del Victoria e le istituzioni statali”.

“Quella di oggi – ha voluto specificare Pappalardo – è più di una visita, è un apprezzamento, una espressione di rispetto verso la nostra comunità italiana che è emigrata qui negli anni ’50 e ’60 e che ha portato con sé dall’Italia una storia, una cultura, delle tradizioni e, soprattutto, tanta voglia di fare. Ma anche un riconoscimento del lavoro di assistenza verso la comunità svolto dal Co.As.It. che, nei valori e nei principi, è fortemente riconosciuto sia dal Lions Club, sia dalle istituzioni del Victoria”.

Un riconoscimento confermato anche dalle parole della parlamentare Melina Bath, la quale ha voluto ricordare l’incredibile apporto che, con il suo lavoro, la comunità italiana ha dato alla cultura e al benessere dell’area regionale del Victoria.

“Io sono cresciuta in mezzo alla comunità italiana, c’erano tanti italiani tra i miei compagni di scuola – ha detto Bath –. Penso che sia molto importante rispettare la storia, la cultura e l’investimento che le tante persone che sono venute in Australia hanno fatto per costruire il ricco tessuto sociale australiano”.