Ben trecento commensali sono accorsi di recente al Salone L’Aquila del Casa D’Abruzzo di Epping per la festa pomediana di beneficenza dell’Unione Abruzzese di Melbourne a favore della National Heart Foundation. La sala era gremita di familiari, parenti e amici dei componenti del comitato organizzatore – composto da oltre 35 persone, tutti componenti dei tre sodalizi abruzzesi Maiella Club, Casa D’Abruzzo Club e Abruzzo Club, con l’aggiunta del Basilicata Bocce e Social Club.

Secondo il programma organizzato dall’attivo gruppo di lavoro, lo speaker radiofonico Tony Tardio ha vestito i panni di maestro di cerimonie e ha dato il benvenuto ai commensali, esprimendo la gratitudine del comitato della National Heart Foundation per aver organizzato, per il quinto anno consecutivo, un’altra meravigliosa iniziativa sociale che permetterà di raccogliere fondi necessari per la ricerca. Nel corso dell’evento, infatti, Lauren Hawkins della fondazione ha dichiarato: “Noi della National Heart Foundation vi siamo estremamente grati, dal 2021 avete raccolto e donato la bellissima somma di 54mila dollari, alla quale va ad aggiungersi la donazione di oggi”.

Durante la giornata, sono stati infatti raccolti ben 19mila dollari: “Siamo molto grati all’Unione Abruzzese di Melbourne e a voi tutti presenti per il grande e importante sostegno che ci offrite – ha aggiunto Hawkins –. Un grazie particolare a Peter Balassone e alla sua meravigliosa squadra per il loro impegno nel raccogliere fondi da destinare alla nostra fondazione”. 

L’ospite ha poi illustrato come i fondi ricevuti saranno destinati alle ricerche di famosi primari e specialisti a livello mondiale per le malattie cardiovascolari con la missione di riuscire a debellare il cancro nelle sue varie manifestazioni. Inoltre, l’obiettivo è quello di riuscire a sviluppare linee guida nel settore sanitario, apportare assistenza specializzata a pazienti che soffrono di tumori cancerogeni e in generale educare la comunità su come seguire uno stile di vita sano. Allo stesso tempo, spronare il governo a sostenere al massimo la ricerca, tramite fondi extra.

La National Heart Foundation, infatti, sostiene una serie di ricerche e progetti in oltre 35 istituti in tutta l’Australia. Uno di questi studi si concentra sull’identificare quei fattori che contribuiscono all’improvvisa mortalità per arresto cardiaco di tante persone in ancora giovane età. All’evento, è infatti intervenuto anche il cardiologo Justin Mariani (figlio del noto gastroentorologo Anthony Mariani, ndr), il quale si è soffermato a illustrare i sintomi comuni e i segnali da riconoscere, in un discorso di circa un’ora. “Essere capaci di riconoscere i primi segni riduce significamente il rischio di severe conseguenze”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di seguire la celebre ‘dieta mediterranea’, recarsi dal dottore regolarmente e fare esercizi fisici giornalieri di almeno mezz’ora.

In assenza del presidente dell’Unione Abruzzese di Melbourne, Peter Balassone, il presidente del Casa D’Abruzzo Club, Fernando Cardinale, ha dichiarato: “Noto in sala tantissimi volti di persone fantastiche che non mancano mai a questo appuntamento annuale. Noi tutti conosciamo la chiara missione dell’ente nazionale e oggi, qui riuniti, possiamo considerarci ‘veri volontari per il cuore’”. 

Anche quest’anno, per la quarta volta, il comitato di lavoro ha organizzato un pranzo danzante per permettere a più persone di età matura di partecipare all’evento, data l’oggettiva difficoltà dello spostarsi in serata, soprattutto nel periodo invernale.  Dopo ben sedici anni di lavoro e impegno, la comunità italiana di Melbourne conosce bene il ruolo dell’Unione Abruzzese di Melbourne, sorta dalla formazione di tre sodalizi abruzzesi locali che raggruppano centinaia di “forti e gentili” abruzzesi, fin dal 2009 (dal tempo del terribile terremoto in Abruzzo, ndr). L’associazione si è sempre distinta per l’instancabile ed encomiabile attività e per la sua nobile corsa assistenziale che rimane il suo solo e unico scopo.

“Oggi nel vedere così tanti amici, conoscenti e soci presenti a questo bellissimo pomeriggio domenicale, per consumare un ottimo pranzo in allegria, allietato da musica, ci rendiamo conto della vostra consapevolezza nel voler donare tempo, energie e risorse per sostenere una buona causa – ha aggiunto Cardinale –. Questo evento di oggi, come altre iniziative simili, ci contaddistinguono come una comunità generosa e pronta a offrire aiuto e assistenza. Da questo palcoscenico, desidero ringraziare non solo tutti e tre i presidenti dei sodalizi abruzzesi di Melbourne, gli amici Di Iorio, Cardinale e Centofanti, e anche Giovanni Di Vincenzo, ma anche tutti gli altri club, i numerosi e fantastici sponsor e donatori di premi, oltre ai 35 e più collaboratori con i quali abbiamo lavorato per programmare questa bellissima e ben riuscita giornata”.

Per tutto il corso del pomeriggio, tra una portata e l’altra dello squisito pranzo, alternati ai vari segmenti di musica da ballo del complesso musicale Romanza, nell’affollato salone ha avuto luogo l’asta dei grandi cesti di prodotti alimentari, bellissimi oggetti per la casa e per la cucina, oltre a elettrodomestici donati da strutturate aziende locali

Il ricavato della straordinaria gara di generosità, per tutto il corso del pomeriggio, è stato di 19mila dollari.