ROMA - È disponibile l’Avviso del ministero dell’Università e della Ricerca relativo al programma Pro-Ben, giunto alla sua terza annualità.  

Si tratta di una dotazione finanziaria di 8,5 milioni di euro, stanziata per il contrasto del disagio psicologico, delle dipendenze e per la prevenzione della violenza di genere tra gli studenti universitari. 

Il programma è rivolto agli tenei e a tutte le istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), con l’obiettivo di offrire risposte concrete alle condizioni di fragilità degli studenti, promuovere il benessere psicofisico e favorire percorsi di inclusione e crescita. 

I progetti delle università e delle istituzioni Afam dovranno puntare al potenziamento della ricerca in ambito sociale e culturale, alla creazione di strutture e all’adozione di strumenti innovativi in grado di rispondere ai bisogni degli studenti. Sono previsti anche servizi di counseling e attività di informazione e orientamento per una maggiore consapevolezza del disagio psicologico ed emotivo. 

Come nelle precedenti edizioni del Pro-Ben, i progetti potranno essere sviluppati tramite partenariati tra università e iistituzioni Afam, statali e non statali. Ogni partenariato dovrà essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 10 soggetti, con una durata delle attività non superiore ai 12 mesi. 

Il costo complessivo di ciascun progetto potrà variare tra i 500.000 e gli 800.000 euro, ed è previsto un incentivo aggiuntivo pari al 10% del valore del progetto per le iniziative che valorizzino le discipline sportive nei percorsi di promozione del benessere psicofisico ed emotivo. 

I fondi saranno erogati tramite il Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (First).