Il 25 aprile in Australia è festa nazionale perché ricorre l’ANZAC Day, mentre invece in Italia si celebra la liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascista. Così, in segno di civiltà e rispetto, il presidente del sodalizio vizzinese Giuseppe Guzzardi, presentato dal vicepresidente Sam Cangialosi nel ruolo di maestro di cerimonia, ha invitato i 320 commensali presenti in sala a osservare un minuto di raccoglimento, mentre il duo No Limits eseguiva le note del Silenzio. 
L’occasione di festa era la “Sagra della Ricotta”, tradizione tipica vizzinese e trasportata anche qui in Australia per volere del Ladies Committee. La richiesta delle signore del comitato di includere la festa nel già fitto calendario sociale annuale, ha inaugurato, tre anni fa, la “Sagra della Ricotta”. 
“Devo ammettere - ha affermato Giuseppe Guzzardi - che poche persone erano interessate a questa festa all’inizio, mentre oggi avremmo potuto accomodare oltre 400 persone”, scusandosi con chi non è riuscito a trovare posto a sedere. 
Ha poi voluto ringraziare gli sponsor del riuscito pomeriggio di festa, la ditta Floridia Cheese, rappresentata dal proprietario Tony Montalto, presente in sala, che ha collaborato alla realizzazione della degustazione della ricotta calda e dei prodotti caseari per l’evento .
I membri del Ladies Committee, assistiti da vari componenti del comitato direttivo, hanno dato prova del loro lavoro e sforzo: “Siamo fortunati ad avere tra noi un gruppo di meravigliose e diligenti componenti, responsabili e dedite alla realizzazione, nel corso dell’anno, di eventi sociali e culturali, come questo di oggi, che fanno onore alla nostra comunità”, ha continuato Guzzardi.
Alla festa erano presenti dirigenti e rappresentanti di parecchi sodalizi siciliani: Ibleo S.C., Floridia S.C., Licodia Eubea S.C., Associazione Donna Siciliana nel Mondo, Sortino, Comunità Militellese, Circolo Pensionati Comunità Vizzinese, e di Keilor, e anche l’Avondale Heights & East Keilor Residents’ Association. 
Durante il pomeriggio, tra una portata e l’altra del gustoso pranzo, i commensali hanno potuto divertirsi ballando ai ritmi dei No Limits, insieme agli amici e compaesani in modo piacevole. 
Una ricca lotteria ha concluso il programma della festa pomeridiana. 
FRANK DI BLASI