Vivace e animata riunione dei soci dell’Avondale Heights & East Keilor Residents Association, ma per decisione del fondatore e presidente del noto lobby group, (che esiste da 24 anni) Frank Di Blasi, che è riuscito a moderare in modo ordinato lo svolgimento del convegno, è stata allargata la partecipazione anche a molti residenti delle tre zone per dare anche a loro l’opportunità di incontrare, conoscere da vicino e ascoltare i candidati alle elezioni del Comune di Moonee Valley che si presentano a chiedere i loro suffragi per le “nuove” zone di Canning Ward (Avondale Heights), Milleara Ward (East Keilor) e Steele Creek Ward (Airport West e Niddrie), dove si presentano per rappresentare un particolare sobborgo, anziché la sola zona di Rosehill Ward che raggruppava la medesima area geografica sotto un solo nome ma con tre consiglieri.
Adesso, invece, un candidato al Consiglio comunale dovrà decidere per quale sobborgo vorrà presentarsi. Infatti, nei giorni precedenti alla riunione, che ha avuto luogo presso il salone dei ricevimenti dell’ICKA Club, di East Keilor, l’organizzatore Di Blasi ha suggerito al comitato di estendere l’invito non solo ai soci dell’Associazione dei residenti di Avondale Heights, East Keilor, ma anche a residenti dell’ex zona di Rosehill Ward. Nel suo preambolo, Di Blasi, oltre a ringraziare il comitato direttivo del sodalizio italiano di East Keilor, lo staff e anche i suoi colleghi dell’A.H.&.E.K.R.A., ha spiegato che la riunione è stata organizzata dal suo gruppo comunitario volontario locale quando lo stesso Comune non aveva né ideato né programmato alcun incontro comunitario per assistere la comunità locale a fare la scelta considerata corretta dopo aver incontrato i vari candidati e ascoltato i loro propositi, programmi, e reiterato le lagnanze che li avranno spinti a presentarsi all’elettorato per il loro suffragio.
Riferendosi ai candidati, seduti a semicerchio di fronte al pubblico, il moderatore Di Blasi ha affermato: “Siamo qui questa sera per conoscervi da vicino. Per farvi ascoltare le nostre istanze, leggervi la lista delle tante necessità locali e anche accentuare la totale mancanza di tutte le promesse fatte ai residenti di queste zone urbane nel Comune di Moonee Valley in questi ultimi anni e in modo particolare dai residenti di Avondale Heights. E quindi chiedervi cosa intendete fare qualora riuscirete a raggiungere la poltrona di consiglieri di questo Comune. Questa zona, da anni viene continuamente definita da tutti i residenti la “Cenerentola dei sobborghi di Moonee Valley”; l’area urbana di questo Comune, per oltre sei anni, è stata la più dimenticata dal Sindaco e dai consiglieri. La zona urbana con un’altissima percentuale di famiglie di emigrati provenienti da parecchi Paesi di lingua non-inglese (22 per cento degli abitanti di Moonee Valley sono di origine italiana, ndr) da dove son partite tutte le richieste per l’introduzione di servizi ed infrastrutture sociali e culturali, ma che non hanno mai ricevuto un esito positivo. Questo è l’unico sobborgo nella zona occidentale di Melbourne non raggiungibile né da un sistema ferroviario né da uno tranviario, solo da autobus per la stazione ferroviaria di Essendon, per Moonee Ponds e per il centro commerciale di Highpoint, a Maidstone. È la zona totalmente assente e dimenticata nella lista dei grossi approvvigionamenti di fondi comunali annuali per le varie aree municipali”.
Il moderatore ha presentato, uno per uno, i 10 candidati e invitato loro a dare delle risposte chiare e comprensibili alle numerose domande del pubblico, oltre a spiegare cosa e come ciascuno di loro avrebbero dato alla comunità della località di loro preferenza. Alla riunione erano presenti anche il sindaco Pierce Tyson, da quattro anni nel Consiglio comunale (per la zona di Steele Creek Ward – Airport West e Niddrie) di corrente laburista; l’italiana Paula Theocharides (per la zona di Canning Ward – Avondale Heights) anch’ella affiliata e sostenuta dal Partito laburista; John Sipek (per la zona di Milleara Ward-East Keilor) indipendente; l’italo-australiano Stefano Emodi (per la zona di Steele Creek Ward-Airport West e Niddrie) indipendente ma di affiliazione liberale; Joe Cerritelli (per la zona di Milleara Ward–East Keilor) italiano di corrente laburista; Tania Piccolo (per la zona di Steele Creek-Airport West e Niddrie) indipendente; Armando Pianese (per la zona di Canning Ward-Avondale Heights) italiano indipendente. Per la zona Canning, (sobborgo di Avondale Heights) si presentano all’elettorato i seguenti candidati: Spencer Kassimir, indipendente; Jacob Hvezda, indipendente; e l’italiana Paula Theocharides, laburista. Per la zona Milleara (sobborgo di East Keilor) sono i seguenti candidati: Jessica O’Neil, indipendente, John Sipek, indipendente, Joe Cerritelli, sostenuto dal Partito laburista. Per la zona Steele Creek (sobborgo di Airport West e Niddrie) si presentano all’elettorato: Tania Piccolo, indipendente; Stefano Emodi, indipendente ma di sostegno liberale; David Liistro ,sostenuto dal Libertiarian Party; Samantha Byrne, indipendente; e il sindaco-uscente Pierce Tyson, ufficialmente sostenuto dal Partito laburista. Per la cronaca, la municipalità di Moonee Valley è divisa in nove zone, e quindi saranno eletti soltanto nove consiglieri, e queste nuove intitolate zone sono: Airport Ward; Buckley Ward, Canning Ward, Fairbairn Ward, Milleara Ward, Myrnong Ward, Queens Park Ward, Steele Creek Ward e Woodlands Ward.
Nel corso della riunione, molte sono state le inadempienze, la negligenza e le scorrettezze da parte dei consiglieri che avrebbero dovuto invece consultarsi con gli abitanti anziché ignorare le loro richieste di servizi ed infrastrutture, e anche dei loro parlamentari laburisti locali nell’avere ignorato le numerose richieste di alleviare le necessità degli abitanti della zona. Ognuno dei candidati ha elencato tutto ciò che si sarebbe interessato a far realizzare qualora eletto nella zona di sua scelta. Tra i temi trattati, molti abitanti alla riunione reiteravano la totale opposizione di sperpero di fondi per intraprendere attività al di fuori del ruolo e dei compiti dei Comuni per servizi necessari e richiesti dagli abitanti, manutenzione delle strutture locali e di spendere fondi per iniziative internazionali di pertinenza degli altri livelli di governo. “È qui, in queste nostre zone che occorre spendere i nostri soldi”, ha affermato un socio dell’Associazione comunitaria locale. Gli ha fatto eco un altro: “Già, riparare le strade bucherellate e i marciapiedi rotti da anni, mantenere bene e abbellire i parchi cittadini, sostenere e assistere idee e iniziative comunitarie sociali e culturali di interesse educativo per le persone anziane e giovani”. E una voce di donna, in fondo al salone ad alto tono ha affermato: “Vorrei rivedervi tutti fra un anno a raccontarci cosa siete riusciti a concludere per noi, a nostro beneficio, di tutte queste belle promesse che avete decantato questa sera”. Le ha risposto il presidente dell’Avondale Heights & East Keilor Residents Association, affermando che la riunione, così com’era stato annunciato all’inizio, sarebbe stata registrata per essere messa agli atti dell’Associazione, e ciò avrebbe incluso anche le affermazioni dei vari candidati.
In conclusione, la riunione si è rivelata abbastanza utile sia per i candidati, che hanno potuto conoscere possibili suffragi, sia per i partecipanti che hanno potuto, almeno in questa prima occasione, poter osservare da vicino il colore degli occhi di ciascun candidato fino alla prossima occasione.