Volete preparare da soli le uova di Pasqua? Partiamo dalla scelta del materiale di base: possiamo scegliere il classico cioccolato e naturalmente le uova vere (da svuotare o bollire), oppure quelle di legno, polistirolo o plastica.
Le uova vere sono indubbiamente più caratteristiche ma vanno trattate con cura perché sono più delicate e rischiano di rompersi; nel tempo poi si deteriorano e dunque hanno meno durata.
Se vogliamo comunque utilizzarle, anche perché più economiche e di facile reperibilità, scegliamo quelle col guscio bianco, che si presta meglio a essere colorato senza alterare i toni.
Le decorazioni dipenderanno dalle nostre capacità artistiche, ma possiamo cimentarci con pochi tocchi per creare effetti molto carini: pennarelli indelebili colorati, colori glitter e brillantini da attaccare con la colla, carta per origami e decoupage, fili di cotone e lana colorati, uncinetto, pezze di seta stampata, bottoni colorati, fiori secchi pressati, foglia d’oro e d’argento, china colorata a pennello, perline e pizzi, tempere e colori acrilici, pastelli a cera e cartoncini colorati da ritagliare ecc…
Potremo dare veramente sfogo alla fantasia utilizzando anche materiali da riciclare che già abbiamo in casa, creando effetti piacevoli ma anche decori personalizzati con pochi elementi economici.
Uova con palloncini e spago
Materiali
- Palloncini
- Colla vinilica
- Spago colorato (o filo di lana)
- Pennello
- Ago
- Lacca
Esecuzione
Gonfiate i palloncini fino a raggiungere la grandezza che volete dare al vostro uovo di Pasqua. Legate attorno al nodo un’estremità dello spago colorato.
Iniziate ad avvolgere bene lo spago intorno al palloncino fino a ricoprirne l’intera superficie. Una volta ricoperto tutto e creata una bella trama, tagliate lo spago e fissate anche l’altra estremità al nodo del palloncino.
Versate la colla vinilica (non diluita) in un piattino di plastica e prelevatene un po’ usando il pennello. Iniziando dalla base del palloncino, cospargete di colla – non esagerando - tutta la trama realizzata con lo spago.
Lasciate asciugare la colla vinilica per circa 24 ore. Potete appendere i palloncini con una molletta in modo che asciughino sospesi facendoli scolare su un foglio di giornale, in modo da non sporcare il pavimento.
Una volta che il tutto si sarà completamente asciugato, prendete un ago e pungete ogni palloncino, per farlo scoppiare. Rimuoveteli delicatamente dall’interno delle vostre “uova di spago”.
Spruzzate i palloncini con la lacca, che servirà inoltre a lucidare i fili.
Uovo di cioccolato con sorpresa
Materiali
- 2 mezzi stampi da uova pasquali (si trovano nei negozi che vendono articoli per la pasticceria)
- 500 g di cioccolato fondente da copertura
- 1 termometro per dolci
- 1 cucchiaio di legno
- 1 teglia
- La sorpresa da inserire nell’uovo
Esecuzione
Riempite una pentola d’acqua fino a poco più della metà e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e immergete nella pentola un pentolino più piccolo contenente il cioccolato da sciogliere. Fate sciogliere il cioccolato e con il termometro verificate che la temperatura si mantenga intorno ai 42°C.
Comincia adesso una fase cruciale per la buona riuscita della ricetta: il ‘temperaggio’ del cioccolato. Per attuarlo togliete la pentola dal fuoco, prendete ¾ del cioccolato fuso e versatelo su una superficie liscia (in marmo, vetro o ceramica), lasciando il cioccolato restante a bagnomaria. Fate raffreddare il cioccolato sulla superficie, girandolo con un cucchiaio di legno fino a quando raggiungerà la temperatura di 30°C (verificate con il termometro). Adesso, versate il cioccolato temperato nel pentolino insieme alla parte restante. Verificate che la temperatura del cioccolato nel pentolino non sia inferiore ai 35°C: se così fosse rimettete il pentolino a bagnomaria fino a quando la temperatura sarà arrivata a quel livello.
Prendete i due mezzi stampi, versate all’interno il cioccolato fuso e fateli roteare lentamente, in modo che il cioccolato si spalmi uniformemente su tutta la superficie. Mettete gli stampi in frigo per un paio d’ore, finché il cioccolato si sarà solidificato.
Togliete le uova dal frigo e staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi. Aiutandovi con un coltello lisciate i bordi, per rimuovere eventuali grumetti o sbavature. Inserite in una delle due metà l’eventuale sorpresa. Fate scaldare il forno a 180-200°C per 15 minuti e mettetevi una teglia vuota. Tirate fuori la teglia e appoggiate per qualche secondo le due metà uova nelle parti da unire, in modo da farle ammorbidire. Unite i bordi, senza esercitare troppa forza (altrimenti il cioccolato si rompe) assicurandovi che combacino bene.
Glassa reale per la decorazione
Ingredienti
- 250 g di zucchero a velo
- Succo di mezzo limone
- 2 albumi d’uovo (50 g circa)
- Colorante naturale
Esecuzione
Unite zucchero a velo con il succo di limone e gli albumi e lavorate con il mixer con fruste per circa 3 minuti. Incorporate il colorante naturale. L’impasto deve risultare morbido e non troppo liquido. Per aumentare la consistenza aggiungete altro zucchero a velo.
Mettete l’impasto nella tasca da pasticciere e procedete con le decorazioni sulle uova di cioccolato a piacere (disegni liberi, righe, puntini, fiori, cuori, lettere, numeri, ecc…).
Lasciate seccare per una mezz’ora per far indurire le decorazioni.
Con glitter, perline o brillantini
Se volete decorare le vostre uova di Pasqua in maniera elegante, non vi rimane che utilizzare glitter, perline e/o brillantini. Colorate l’uovo con un colore base. Procuratevi dei piccoli stencil e riempite di colla il disegno e versatevi gli elementi luccicanti, soffiando via l’eccedenza. Il risultato sarà... scintillante!
Uovo origami
Materiali
- Cartoncino colorato
- Riga e matita
- Piega carta
- Ago e filo in tinta
- Colla per carta (a presa veloce)
Esecuzione
Dividete in 2 parti un foglio A4 di grammatura 100 e tagliate al centro; con una riga e la massima precisione create delle righe di 1 cm.
Una volta completato tutto il foglio create delle diagonali di 2 cm sul lato sinistro e destro della vostra striscia di carta, nel verso contrario delle pieghe orizzontale (praticamente rigirando il foglio e facendole sul retro)
Otterrete così tante pieghe che dovrete rispettare nel momento della piegatura. Partite dal centro creando un triangolo e continuate seguendo man mano le pieghe disegnate con maestria in precedenza. Il risultato dovrà essere come vedete in foto.
Con un ago e del filo in tinta fissate la parte superiore su entrambi i lati del vostro uovo, semplicemente cucendo il lato destro e sinistro della vostra fisarmonica.
Fissate al centro un nastrino prima di unire le due estremità del plissettato con della colla per carta.
Uova rosse di Ischia
Materiali
- Radici di robbia (Rubia tinctorium)
- Uova
- Foglioline di prezzemolo o quadrifoglio
- Calza di nylon
Esecuzione
Pestate le radici con un mortaio, mettetele in acqua per una notte in una pentola bassa con le uova. Create la decorazione posizionando sul guscio una fogliolina di prezzemolo o un quadrifoglio. Coprite con la calza e fate un nodo per tenerla ben stretta.
La mattina seguente portate l’acqua a ebollizione, poi lasciate ancora in ammollo a fuoco spento. Quando l’acqua si sarà raffreddata potrete tirare fuori le uova e ammirare il risultato. Le uova rosse sono perfette per decorare la tavola di Pasqua o come dono in un cestino primaverile.
Uova di stoffa
Se avete in casa vecchi ritagli di stoffa, potete pensare di utilizzarli per ricoprire le uova. Dovete semplicemente spennellare la superficie con della colla e sistemare poi la stoffa, facendo attenzione alle bolle d’aria.
Effetto marmo
Basta prendere un bicchiere e mettere il colore predominante, aggiungendo poi i secondari. Con un piccolo bastoncino, immischiate piano il tutto e immergere delicatamente le uova e poi scolarle. Mescolando ogni volta prima dell’immersione, avrete le uova tutte diverse tra loro.
Un consiglio in più? Puntate sugli smalti pastello per rendere le uova più chic e creare un centrotavola di… gran classe.
Uova découpage
Procuratevi della carta sottile decorata: i fogli del quotidiano sono perfetti, così come la carta velina, oppure la parte stampata dei tovaglioli di carta con disegni geometrici o fiorellini.
Ritagliate pazientemente le immagini dalla carta da voi scelta. Incollatele sulla superficie dell'uovo con della colla vinilica diluita con l'acqua. Una volta asciugata basta passare una mano di colla (non diluita) per proteggere la decorazione.