MONTEVIDEO - Torna la Settimana della Cucina Italiana in Uruguay, nella sua nona edizione promossa dal Ministero degli Affari Esteri, che si svolgerà da giovedì 14 a domenica 24 novembre. La proposta avrà un focus particolare sulla “Diplomazia dello Sport”, con l’obiettivo di promuovere lo sport come legame tra i giovani uruguaiani e l’Italia, nonché i valori di uno stile di vita sano. 

L’Ambasciatore d’Italia in Uruguay, Fabrizio Petri, ha commentato che “la promozione della cucina italiana in Uruguay è un’opportunità per sottolineare allo stesso tempo le radici italiane, il valore dello sport e l’importanza di uno stile di vita sano ispirato alla dieta mediterranea”. 

L’agenda prevede la partecipazione speciale degli chef Duccio Pistolesi, della squadra di calcio italiana AC Fiorentina, e Aldo Cauteruccio, dell’Associazione calcio uruguaiana. Per tutta la durata della Settimana della Cucina Italiana, i ristoranti che aderiscono all’iniziativa offriranno ai commensali con un menu italiano composto da tre o quattro piatti. 

Le attività in programma inizieranno giovedì 14 novembre alle 20:30 con la “Notte magica”, una cena di quattro portate presso il Ristorante Arcadia dell’Hotel Radisson a cura dello chef Pistolesi. La prenotazione è disponibile via e-mail all’indirizzo: mundoradisson@radisson.com.uy.

L’evento “Cucina dei Campioni” si svolgerà con la presenza di Pistolesi e Cauteruccio, oltre che di noti calciatori uruguaiani che hanno giocato in club italiani, come Rubén Sosa, Fabián Carini, Mariano Bogliacino, Walter Gargano, Álvaro González e Nicolás Amodio. 

Lunedì 18, dalle 09:00 alle 12:00, presso il Centro de Industriales Panaderos dell'Uruguay (in via Daniel Fernández Crespo, 2138) si terrà una presentazione di pani italiani e focacce toscane aperta al pubblico a cura dello chef Pistolesi. Per participare è necassario iscriversi nel sito del CIPU (www.cipu.org.uy). 

Lo stesso giorno, alle 19:00, si terrà una conferenza sull’aceto balsamico con l’antropologo italiano Dario Caccamisi, accompagnata da una degustazione, presso l’Istituto Italiano di Cultura (Paraguay 1173). L’attività è gratuita, ma richiede registrazione sul sito iicmontevideo.esteri.it. 

L’obiettivo della Settimana della cucina italiana nel mondo è quello di rendere omaggio e promuovere la tradizione culinaria italiana, i suoi ingredienti e le sue ricette. È realizzata attraverso le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura in più di 105 Paesi. In Uruguay, l’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Montevideo e dall’Istituto Italiano di Cultura con la collaborazione dell’Academia Italiana della Cucina e della Rete della Cucina Italiana in Uruguay.