WASHINGTON - La vicepresidente Kamala Harris e l’ex presidente Donald Trump martedì notte avranno novanta minuti di tempo per sfidarsi e dare, forse, una svolta alla campagna elettorale. Il duello televisivo verrà trasmesso da Abc News dal National Constitution Center di Philadelphia, Pennsylvania, il via sarà alle 21 locali. 

Le regole della sfida, approvate dalle campagne dei due candidati, riflettono quelle già adottate per il confronto del 27 giugno sulla Cnn, tra il presidente Joe Biden e Trump. Biden, reduce da una serata disastrosa, si è poi ritirato dalla corsa il 21 luglio, lasciando il posto alla sua vice. Queste sono le regole fissate per il dibattito. 

Non ci sarà nessuna dichiarazione d’apertura da parte dei due candidati, e questo rappresenta un fatto nuovo rispetto alle elezioni presidenziali del passato. Ogni candidato, invece, rivolgerà un messaggio conclusivo di due minuti rivolto agli elettori. 

Trump ha vinto il sorteggio con la monetina per scegliere la postazione da occupare durante il dibattito o fare il discorso di chiusura: il tycoon ha scelto di essere l’ultimo a rivolgersi agli elettori. Ad Harris è rimasta la scelta della postazione da occupare davanti alle telecamere: così come a giugno, Trump occuperà il podio a sinistra del teleschermo, Harris, come fece Biden, starà a destra. 

Ogni candidato avrà una penna, un taccuino e una bottiglia d’acqua, ancora una volta sono permessi appunti già scritti. Il dibattito comincerà con i due moderatori, David Muir e Linsey Davis, che presenteranno i candidati a cui seguiranno le domande. 

Trump ha avviato una causa legale per diffamazione a Abc News e a uno dei suoi conduttori principali, George Stephanopoulos, ma non ha espresso giudizi negativi sui due giornalisti scelti per moderare il confronto. Mentre Davis, giornalista e autrice di libri per bambini, ha sempre mantenuto un profilo basso, Muir ha intervistato più volte Trump. 

Entrambi i candidati avranno due minuti di tempo per rispondere alle domande, altri due minuti per le contro repliche e un minuto aggiuntivo per eventuali chiarimenti. Nessuno dei candidati potrà rivolgere domande all’altro. Abc News ha spiegato che nessun tema o domanda verrà anticipato ai candidati o ai loro staff. 

Quando un candidato parlerà, il microfono dell’altro verrà silenziato per evitare interruzioni. Questo accorgimento è stato già adottato nel corso della sfida tra Biden e Trump. La campagna di Harris aveva chiesto di lasciare il microfono aperto, convinta che fosse un vantaggio per la candidata Democratica, sicura che il tycoon potesse compiere qualche passo falso. L’ex presidente aveva detto di essere favorevole a lasciare il microfono aperto, ma la sua campagna ha confermato il regolamento già approvato per il duello trasmesso da Cnn.  

Così come nel dibattito di fine giugno, l’evento avrà due sole interruzioni pubblicitarie, durante le quali gli staff non potranno interagire con i rispettivi candidati.  

Non ci sarà pubblico dal vivo. Questa situazione rappresenta un taglio con il passato, ma era già stata adottata nel dibattito del 27 giugno. Era stata la campagna di Biden a chiedere che non ci fosse pubblico presente, spiegando che urla, incitamenti e applausi non avrebbero aiutato a condurre un “buon dibattito”. 

In un’intervista su Fox, la settimana scorsa, Trump ha svelato la sua strategia: lascerà che Harris parli per “capire come il dibattito si svilupperà”. Harris ha detto, finora di “essere pronta”, senza aggiungere dettagli. Secondo dibattito? - I due candidati non hanno raggiunto un accordo per un secondo dibattito. La campagna di Trump aveva proposto il 25 settembre su Nbc News.