WASHINGTON - Sullo sfondo delle crescenti tensioni con l’Europa, il presidente Donald Trump si è lanciato in un endorsement della leader dell’estrema destra francese, Marine Le Pen, che domenica scenderà in piazza a Parigi per protestare contro la sua condanna all’ineleggibilità.
In un lungo post sul suo social, Truth, Trump ne ha chiesto la “liberazione”, definendo la condanna come una “caccia alle streghe” per impedirle di vincere le presidenziali francesi del 2027.
Poco prima, era stato il vicepresidente americano, JD Vance, a criticare la condanna della leader del Rassemblement National (Rn), sostenendo che quanto accaduto “non è democrazia”. Infine, al coro di solidarietà da Washington si è unito Elon Musk: “Free Le Pen!”, ha scritto su X il miliardario e consulente dell’amministrazione Usa.
Il riferimento è alla sentenza che lunedì ha stabilito per Le Pen cinque anni di ineleggibilità immediata e quattro anni di carcere, di cui due da scontare con braccialetto elettronico. La corte ha ritenuto che la politica fosse al “centro” di un sistema di appropriazione indebita di fondi pubblici, messo in atto per pagare i dipendenti del partito con denaro del Parlamento europeo, per un importo pari a 4 milioni di euro, tra il 2004 e il 2016.
“LIBERATE MARINE LE PEN!”, è stato il grido social di Trump a lettere maiuscole.
Senza mai menzionare il sistema giudiziario francese o il governo, il presidente americano, i cui stretti collaboratori Vance e Musk sostengono apertamente i partiti di estrema destra in Europa, ha parlato di “caccia alle streghe”. di “sinistrorsi europei che usano l’arma giudiziaria per mettere a tacere la libertà di espressione”.
Anche il vicepresidente Usa ha espresso il suo sostegno alla leader di Rn. “Stanno cercando di metterla in prigione e di tenerla lontana dalle urne”, ha detto all’emittente Newsmax, uno dei canali preferiti della destra ultraconservatrice americana; ha anche erroneamente sostenuto che Le Pen non fosse personalmente “coinvolta” nei fatti denunciati dal sistema giudiziario francese.
Intanto, Parigi si prepara a una domenica di manifestazioni, in vista della quale il premier Francois Bayrou ha fatto appello allo “spirito di responsabilità” per evitare disordini. La leader sarà in piazza insieme al suo braccio destro e potenziale sostituto per la corsa presidenziale del 2027, Jordan Bardella. Alla manifestazione farà da contraltare un evento a Place de la Republique “contro l’estrema destra e per la Repubblica”, cui parteciperanno una parte della sinistra e diverse organizzazioni giovanili.