WASHINGTON - Si delinea un accordo su TikTok, è quanto ha annunciato il presidente americano Donald Trump. L’intesa ha assicurato essere ormai prossima: “Siamo molto vicini a un accordo con un ottimo gruppo di persone”, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One. Nell’affare sono coinvolti “diversi” investitori, ha detto, senza però fornire ulteriori dettagli.  

TikTok rischia di essere messa al bando negli Stati Uniti se non sarà venduta dal suo proprietario cinese entro il fine settimana. La proprietaria cinese ByteDance ha, infatti, tempo fino al 5 aprile per cedere l’applicazione, che conta 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, pena il divieto di operare.  

Il destino di TikTok negli Stati Uniti è stato deciso da una legge approvata dal Congresso nel 2024. Il testo mira a evitare i rischi di sfruttamento da parte delle autorità cinesi dei dati personali degli utenti americani del social network e a proteggere l’opinione pubblica americana da eventuali tentativi di manipolazione. La scadenza era stata inizialmente fissata al 20 gennaio, ma Donald Trump, che ha preso in carico la questione, l’ha posticipata di 75 giorni non appena entrato in carica.  

Il presidente Usa ha già lasciato intendere che, se necessario, sarebbe disposto a rinviare ulteriormente la scadenza. Ieri si era sparsa la voce che il colosso dell’e-commerce Amazon avesse manifestato interesse all’acquisto, un rumor che non è stato confermato. Tuttavia, anche Microsoft e Oracle sembrerebbero interessati all’applicazione.