HOBART Il ministro dell’Istruzione della Tasmania, Sarah Courtney, ha annunciato le sue dimissioni e il suo addio alla politica, in una conferenza stampa nella quale ha smentito che la sua decisione sia una risposta alle recenti polemiche che l’hanno coinvolta.

L’esponente liberale era stata aspramente criticata da più parti per la sua decisione di andare in vacanza in Europa per parecchie settimane con la famiglia, durante la quale ha contratto il Covid-19.

Di conseguenza, Courtney è stata costretta a isolarsi mentre si trovava in Francia proprio nel periodo immediatamente antecedente alla partenza del nuovo anno scolastico.

“Il mio unico rammarico è avere preso il virus, non certo di essere andata in vacanza in Europa. Ho deciso di lasciare la politica per una serie di fattori diversi e convergenti, tra cui l’opportunità di passare più tempo con le persone che amo”, ha sostenuto il Ministro, che prima di occuparsi d’Istruzione è stata per buona parte della pandemia responsabile del portafoglio della Sanità.

Il premier Peter Gutwein ha ringraziato Sarah Courtney per essere stata “una parlamentare fantastica”, e per il ruolo decisivo da lei giocato per far passare in Parlamento disegni di legge molto importanti.

Peter Gutwein ha anche confermato che il ministro della Sanità, Jeremy Rockliff, assumerà provvisoriamente anche il portafoglio dell’Istruzione. L’uscita di scena di Sarah Courtney, comunque, innescherà molto probabilmente un rimpasto di governo.

Secondo la legge elettorale dello Stato, inoltre, il suo seggio alla Camera dovrebbe essere assegnato, a seguito di un riconteggio, alla manager Lara Alexander.

Sarah Courtnery è la settima parlamentare liberale a dare le dimissioni da quando il suo Partito ha conquistato il governo statale nel 2014.