BOLZANO - Due freerider hanno perso la vita durante un fuoripista su Punta Beltovo, sopra Solda, in Alto Adige. Le vittime sarebbero due turisti finlandesi. La slavina si è staccata su un pendio facilmente raggiungibile con gli impianti di risalita, una zona solitamente meno frequentata dagli scialpinisti, che preferiscono versanti più isolati.
L’allarme è scattato intorno alle 13.30, per una seconda valanga scesa poco distante, nei pressi del rifugio Madriccio, in un’area già interessata in passato da distacchi. Proprio durante il sorvolo in elicottero per questa segnalazione, i soccorritori hanno individuato un’altra slavina su Punta Beltovo e una persona che stava scavando nella neve.
Raggiunto il punto, il superstite ha riferito ai soccorritori che due suoi amici erano rimasti sepolti. Grazie all’utilizzo dell’Arva, i due sono stati rapidamente localizzati, ma al momento del recupero erano già deceduti. Uno si trovava sotto circa 60 centimetri di neve, l’altro sotto uno strato di un metro e mezzo. Il compagno sopravvissuto è stato trasportato in ospedale con ferite di media gravità.
La seconda valanga, quella che aveva fatto scattare l’allerta iniziale, non ha invece provocato vittime e l’emergenza è rientrata. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino dell’Alpenverein, del Cnsas e della Guardia di Finanza delle località di Tubre, Solda, Trafoi e Prato allo Stelvio.
Nella zona dell’Ortles il pericolo valanghe è attualmente di grado tre su cinque, quindi marcato, dopo le nevicate degli ultimi giorni, con possibilità di salire a grado quattro (forte), su alcuni pendii e in determinate condizioni.
Il gruppo dell’Ortles non è nuovo a tragedie di questo tipo. Lo scorso primo novembre cinque alpinisti tedeschi sono morti su Cima Vertana, sopra Solda, travolti da una valanga mentre salivano verso la vetta.
In quel caso il distacco era stato causato da neve a lastroni, uno strato di neve fresca che scivola su quello più vecchio e ghiacciato, un fenomeno segnalato anche in questi giorni dagli esperti dopo le recenti nevicate.