CARACAS – In un nuovo capitolo di crescente tensione politica e sociale in Venezuela, Edmundo González Urrutia, diplomatico e candidato alle presidenziali, ha denunciato oggi il sequestro del genero Rafael Tudares.  

Secondo quanto riferito dallo stesso González Urrutia, l’uomo è stato rapito questa mattina a Caracas mentre si stava recando alla scuola dei propri, di 7 e 6 anni, per lasciarli all’inizio delle lezioni. 

Il sequestro è avvenuto in pieno giorno: uomini incappucciati e vestiti di nero hanno intercettato Rafael, costringendolo a salire su un furgone di colore dorato, con targa AA54E2C, e portandolo via.

“A quest'ora risulta scomparso”, ha dichiarato Edmundo González Urrutia sulla piattaforma X.

Questo episodio arriva in un contesto già segnato da forti tensioni politiche in Venezuela, dove il presidente Nicolás Maduro è pronto a iniziare il suo terzo mandato il 10 gennaio, nonostante le controversie sulla legittimità della sua rielezione. 

González Urrutia denuncia la scomnparsa sulle reti sociali.

Dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio scorso, il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) ha proclamato la vittoria di Maduro con il 52% dei voti, ma l’opposizione ha sostenuto che il vero vincitore sarebbe stato González Urrutia, che secondo loro avrebbe ottenuto il 70% dei voti. 

In mezzo a questo clima di incertezze politiche, il regime chavista di Maduro sta anche affrontando accuse e critiche internazionali per la detenzione illegale del gendarme argentino Nahuel Gallo. Gallo, arrestato l’8 dicembre mentre cercava di entrare in Venezuela, è accusato, senza prove concrete, di essere coinvolto in un complotto contro il governo.