“Suzuka è sempre stato un circuito speciale in cui gareggiare, con una lunga storia per noi, in particolare la vittoria del campionato costruttori nel 2023 e anche il mio secondo campionato piloti. Ovviamente, è la prima gara di Yuki (Tsunoda, ndr) con il team davanti al suo pubblico di casa, quindi sarà una gara impegnativa accoglierlo con noi”.

Così il campione del mondo Max Verstappen, presentando il fine settimana del Gran Premio del Giappone a Suzuka, appuntamento sentito dalla RedBull sia per il debutto di Tsunoda sia per la livrea speciale in omaggio a Honda.

“Questa settimana abbiamo una speciale livrea bianca giapponese, che è un omaggio alla Honda, che sembra fantastica, e sto anche correndo con il mio casco bianco giapponese, ispirato alla livrea - ha sottolineato ancora il pilota olandese - Non vedo l’ora di trascorrere un pò di tempo qui in Giappone e di potermi rilassare un pò anche a Tokyo prima dello Showrun e prima di dirigermi a Suzuka”.

Ripensando alla Cina, “nel secondo stint le prestazioni sono state molto più promettenti e abbiamo visto molto più ritmo in macchina. Il team ha lavorato duramente per ottimizzare le nostre prestazioni e sono tornato in fabbrica sul simulatore anche questa settimana. Mi piace sempre correre su questa pista: ha molte curve ad alta velocità e una in cui di solito gareggiamo bene, quindi spero che si possa tirare fuori il meglio dalla macchina e migliorare qui questo fine settimana”, ha concluso Verstappen.

“È stata una settimana un pò folle, sono stato felice quando mi hanno detto che avrei guidato per Oracle Red Bull Racing, le mie emozioni principali sono state eccitazione e motivazione - ha svelato Tsunoda - Mi sento onorato di guidare per il team, fare il mio debutto per Oracle Red Bull Racing nella mia gara di casa in Giappone rende tutto ancora più folle. Questo è un passo enorme per la mia carriera e per ciò che voglio ottenere. Il messaggio del team è stato di continuare a fare quello che stavo facendo e di correre”.

“Devo essere il più vicino possibile a Max per provare a competere per il titolo Costruttori e avvantaggiare strategicamente il team in ogni gara. La mia prima sfida è prendere confidenza con questa macchina, l’ho guidata sul simulatore ma la prima volta sarà nelle prove, quindi devo accelerare rapidamente. Ho lavorato con il mio nuovo team nel Regno Unito la scorsa settimana per prepararmi come meglio che posso, imparerò da Max e cercherò di ottenere il massimo da questo weekend per il team. Il mio obiettivo - ha terminato il giapponese - è guidare veloce, dare un sacco di feedback e migliorare l’auto”.