PERTH – Eleonora e Gianni sono di Lucca e nel 2012 sono arrivati in Australia, lui 23enne e lei poco più che 18enne. “Abbiamo scelto l’Australia perchè amiamo le belle stagioni”, racconta Gianni, che prima ha vissuto un anno in California. 

In Italia Gianni era pasticciere, Eleonora è partita appena finito il liceo. Destinazione: Perth, grazie al consiglio di un amico già in Australia. 

Arrivati a destinazione con un working holiday visa, la loro storia cambia subito direzione: Gianni trova in poco tempo un lavoro da pasticciere e viene sponsorizzato, il percorso tramite il working holiday visa non è più necessario. 

Eleonora inizia a lavorare subito nel settore dell’ospitalità, poi però si iscrive al TAFE, che le permette di lavorare inizialmente come receptionist in uno studio dentistico e poco dopo come assistente del dentista, ruolo che ha poi mantenuto nel corso del tempo. 

Negli ultimi cinque anni matura però in loro l’idea del viaggio: “Il mio lavoro era molto duro, sempre la domenica, sempre dalle tre del mattino; le uscite serali con gli amici finivano alle otto e mezza perché dovevo andare a dormire”, racconta Gianni. 

Raggiunto quindi l’importante traguardo della cittadinanza, Eleonora e Gianni iniziano a pensare concretamente di partire, meta: il Canada. Ma l’esplosione della pandemia blocca tutti piani. Da qui il progetto del giro per l’Australia.  Quindi chiudono casa a Perth – “in un garage ora abbiamo tutte le nostre cose”–, il tempo di camperizzare un van e lasciare i rispettivi lavori e la partenza ufficiale avvenuta il 24 di maggio. 

“La preparazione e i primi giorni non sono stati facili - racconta Gianni -; adattarsi a uno spazio molto piccolo, da una casa a due metri quadrati, però tempo un paio di settimane tutto è andato a posto”. 

Da Perth hanno puntato al Northern Territory, da qui verso la costa nord del Queensland, poi dritti verso il centro dell’Australia, dove hanno visitato Uluru, e infine sono arrivati in South Australia. 

Cosa hanno apprezzato per ora di più? “Atherton e gli altipiani del Queensland, così verdi e rigogliosi, con laghi cristallini, una fiaba, ma anche Adelaide, con il mare e le sue colline - risponde sicuro Gianni -. Appena arrivati ad Adelaide pensavamo fosse come Perth, poi invece abbiamo visto che era fin meglio. C’è più storia, il traffico non è troppo intenso, il centro offre molto, la campagna è bellissima. E qui ho anche trovato il vino rosso che mi piace”. 

Al momento Eleonora e Gianni sono sulle colline di Adelaide. Il progetto ora è di andare in Tasmania; sono in attesa del traghetto. 
Ritorno poi a Perth? “Non è una risposta facile: ci piacerebbe anche restare un po’ ad Adelaide, magari in attesa che il Western Australia riapra i confini. Anche se Adelaide ci piace moltissimo, a Perth abbiamo tanti amici, che ci mancano”. 

Sicuramente quindi i prossimi anni di Eleonora e Gianni saranno in Australia, presumibilmente a Perth. 

Molti gli amici, in particolare gli amici lucchesi in Italia e a Perth, che li stanno sostenendo in questa avventura e che li aspettano al loro ritorno. 

Potete seguire il viaggio di Eleonora e Gianni dalla loro pagina Facebook ‘My road trip Australia’.