MELBOURNE - Il ministro statale per l’Assistenza alle vittime, Enver Erdogan, ha annunciato il nuovo schema di assistenza finanziaria, al quale sarà possibile accedere online, evitando così alle vittime il disagio di dover comparire in tribunale e trovarsi di fronte ai propri aggressori.

Le vittime potranno ora ricevere fino a un massimo 60mila dollari, con la possibilità di ottenerne ulteriori 25mila dollari in circostanze particolari.

La riforma permetterà inoltre che l’assistenza finanziaria venga erogata a ciascun membro della famiglia in forma individuale, anziché riunire i fondi per l’intera unità familiare, come avveniva in passato.

Il termine utile per poter fare richiesta dell’assistenza è stato esteso da due anni a tre anni, e fino a 10 anni per le vittime di reati a carattere sessuale o di violenza domestica.

Il programma amplierà anche la definizione di famiglia, includendo le relazioni di parentela aborigena, le relazioni LGBTQIA+ e altri membri che il richiedente considera come parte della propria parentela.

“Il programma di assistenza finanziaria è semplice da utilizzare,perché le vittime di crimini meritano sostegno, non ostacoli burocratici”, ha dichiarato Erdogan.

“Rendendo più facile ottenere assistenza finanziaria, stiamo fornendo alle vittime un percorso chiaro per andare avanti e riprendere il controllo della loro vita”.

Il nuovo schema di assistenza finanziaria entrerà in vigore il prossimo 18 novembre.